Pagina (11/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, come era morto el ducha di Sora vechio, qual era accordato ultimamente a Oliveto col re, morto da vechieza.
     
      Item, che in quel zorno il marchexe de Martina e quello de Bitonte li havia fatto intender erano stà spazati dal re don Fedrico, e datoli el suo stato che 'l tenia, con promision di aver etiam el resto. Altro de lì non era.
     
      Da Roma, che 'l pontifice volleva i soi danari da Orsini, justa i capitoli di la pace, et di la rescatation dil ducha de Urbim pocho se curava, di la qual cossa la Signoria nostra et etiam el ducha de Milano vollevano al tutto fusse lassato. Ma el pontifice feva acciò intervenisse qualcossa di lui, perché dicto ducha non ha figlioli, et hessendo il suo stado feudo di la Chiesia, potesse darlo a' soi figlioli, a li qual haveva gran voglia di darli qualche stato in Italia.
     
      Item, che a Roma era zonto don Consalvo Fernandes capitano yspano con le sue zente, et che il [528] pontifice volleva mandarlo con altre zente di la Chiesia et collonesi a la impresa di Hostia che ancor si teniva a requisition dil re di Franza, dove era Menno di Guerra per nome dil re, ch'è spagniul.
     
      Item, che Vitellozo Vitelli, con quelle zente, erano andate adosso senesi in favor de' fiorentini, et havea aquistato do castelli, zoè Cassano et Castelin.
     
      Di campo, de 24, di proveditori. Come in quella sera haveano, per lettere di Vicenzo Valier pagador mandato il zorno avanti per pagar quelle fantarie di Zenoa, come nostri questa matina se haveano acampato a Novi, et posto le artellarie e tutavia tiravano a la terra, i qual se defendeano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Sora Oliveto Martina Bitonte Fedrico Roma Orsini Urbim Signoria Milano Chiesia Italia Roma Consalvo Fernandes Chiesia Hostia Franza Menno Guerra Vitellozo Vitelli Cassano Castelin Vicenzo Valier Zenoa Novi