Tamen, che speravano de haverla. Erano stà morti 3 bombardieri dil ducha de Milan, et di quelli dentro morto uno. Si judichava fusse il capo di borgognoni. I nimici erano pur alozati apresso Aste, et fin quel zorno non erano mossi, et che tutto quel zorno haveano dicti proveditori remessi i cavalli manchavano a le zente d'arme nostre, et che fariano la mostra, et li dariano la paga.
Da Zenoa, di 23 et 24, dil proveditor Malipiero. Come a dì 22 da sera, per una barcha partita a dì 20 di sopra Niza, haveano inteso come, sopravenendo, havia visto intrar in Niza le barze francese con le nostre 2 nave prese a Piombino.
Item, che di Zenoa haveano scrito lettere a Marco Zorzi orator nostro in Savoia et a l'orator de Milano in Turino existente, che vedesseno, si la trieva era seguita, di far suspender dicte nave, perché erano stà tolte in tempo di trieva; overo tramar di recato, perché in questo interim nostri lì a Zenoa harebeno fornito l'armata, et sariano ussiti.
Item, come in quella matina, a dì 23, haveano concluso di armar de lì una nave zenoese per mexi do con 300 homeni suso, zoè pagati 70 (ducati) per zenoesi, 500 per Napoli, et 650 per Milan, il resto per nostri, zoè duchati ...
Item, che a hore 3 di note era stato a caxa dil comissario dil ducha el qual era amalato, dove era reduti li oratori di la liga. Et consultato insieme, ebbeno avisi per via di uno che era nel campo nimico, come Zuan Jacomo di Traulzi si andava in Aste, et che San Piero in Vincula, Baptistin Fregoso et il fratello dil marchexe del Final tentavano voller andar a Saona, intendendo quella terra esser stà dispojà de fanti venuti in Alexandria, come ho ditto di sopra, et che 800 fanti solli erano rimasti in Zenoa, et 2500 andati in campo.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Milan Aste Zenoa Malipiero Niza Niza Piombino Zenoa Marco Zorzi Savoia Milano Turino Zenoa Napoli Milan Zuan Jacomo Traulzi Aste San Piero Vincula Baptistin Fregoso Final Saona Alexandria Zenoa
|