Pagina (13/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, che de li 800 rimasti a Zenoa, erano [529] partiti zercha 250 per non haver abuto danari, et che il zorno seguente da matina doveano imbarchar 300 fanti sopra le galie catelane overo aragonese, et mandarli a Saona, et che esso proveditor nostro era a carena con 2 altre galie, zoè la Loredana e lesignana, et havia mandà la galia spalatina et sibinzana a Saona per cosse era di bisogno per impalmar le galie, et poi zonte, si meteriano in hordine per ussir con la ditta armada et andar verso Provenza.
     
      Lettera di campo, di 25, de li proveditori. Come in quel zorno i nimici erano andati a campo a uno castello lì apresso a le confine chiamato Castelnovo, et quello haveano pigliato, zoè la terra, et tagliato a pezi assà persone di la terra, et l'hanno brusata, et li fanti che erano dentro si reduse in la rocha.
     
      Item, che Zuam Jacomo di Traulzi havia mandato a uno castello chiamato Vince a dimandar ducati 500, et che se non gli davano, che li volevano metter a sacomano; ma si acordono in 400 ducati.
     
      Item, che i nemici haviano facto gran preparatione de vituarie, per la qual cossa stimavano volesseno andar a far qualche novo arsalto.
     
      Item, che il conte di Cajazo et gli altri andati a campo a Novi erano per questo ritrati, et haveano abandonato l'impresa de Ovach, et che ritornerano in campo secondo il bisogno, et stando dove erano potevano etiam andar a la volta di Zenoa et Saona, perché el successo de li inimici non potevano sapere se non quanto intendevano per giornata.
     
      Item, che la matina seguente, el conte di Petigliano, el signor Galeazo et Thadio da la Motella, con altri condutieri, doveano andar a veder li passi et confini de li inimici, per poter provedere al bisogno dove era di pericolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Zenoa Saona Loredana Saona Provenza Castelnovo Zuam Jacomo Traulzi Vince Cajazo Novi Ovach Zenoa Saona Petigliano Galeazo Thadio Motella