Pagina (16/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Lettera di Tadio da la Motella, data in Alexandria a dì 26. Come in quella sera era venuto nova che il Traulzi era partito dil alozamento suo con cercha 3000 cavalli et cercha 3000 fanti, et vituarie [531] et artelaria menuda, et andava ad alozar a Niza di la Paja. Et che poi fo divulgato volevano andar a la volta di Saona et Zenova, et che andando a la volta di Zenoa, il campo nostro li seguiteria, et etiam andando altrove. Et per una leterina in quella insaisa, pareva che a dì 27 da matina havesseno nova che ditto Zuam Jacomo di Traulzi si era levato di Niza dove la note avanti havia alozato, et si havia retirato in Aste, et che nostri presumevano si havesse levato per il tempo cativo, perhoché in quelle parte era stato gran fredi et havia nevegato assai: et che secondo li andamenti de' nimici, cussì il nostro campo faria.
     
      Lettera di 27, de li proveditori nostri in Alexandria. Come dei progressi de' inimici haveano, parte di le fantarie esser ritornate in Aste, et che se judichavano per i tempi, perché da eri in qua era principiato a piover et nevegar.
     
      Item, che le fantarie deputate per Zenoa erano a Seravale mia 18 de lì et 30 di Zenoa, quale stavano a veder quel faceano inimici per poter esser presti de là e de qui, casu quo i toleseno altro partito. Et che nostri stavano con buon cuor, et che inimici erano più grossi de fanterie de li nostri, perché gran parte di le nostre erano occupate per guardia di lochi dil ducha de Milano, et etiam più grossi sariano se i fanti di Zenoa numero 2400 andaseno a caxa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Tadio Motella Alexandria Traulzi Niza Paja Saona Zenova Zenoa Zuam Jacomo Traulzi Niza Aste Alexandria Aste Zenoa Seravale Zenoa Milano Zenoa