Pagina (45/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come era zonto lì una barza di Spagna di botte 1200. Etiam, era zonta la nave fo Galiana stata a Napoli a' servicii di re Ferandino.
     
      Item, come, stato in coloquio con il conte di Trivento capitano yspano, era con le barze ivi in porto, et che a dì 3 cargò su le galie 400 fanti per portarli a Saona. Et che in quel zorno el preditto conte di Trivento era venuto a galia, dove haveano terminato di andar insieme con le barze e le galie verso Provenza, sichome pareva fusse volontà di la Signoria.
     
      Item, come per el depositar di fanti per Saona, la terra titubava, et che domino Augustino Adorno governador era in fuga con i Spinola tien da la sua parte, et che la terra havia in quelli zorni scorso pericolo, perché fo callato uno dil Casteleto che ancora si tien in deposito per el ducha di Ferara, et voleva far novità in la terra. Ma li sguizari non lo volse seguir, et quelli di Zenoa mandò a dir a domino Baptistino Fregoso che venisse di longo, et che si 'l veniva sollo, senza dubio l'intrava nel stato.
     
      Item, come a dì 1.° di note, fo chiamà per la terra Sesto, Sesto, ch'è la parte contraria che al presente è foraussita, unde alcuni partesani de' Adorni ussiteno fuori et tajone a pezi 8, et ditta voce non fu sequite. Perhò, non fu altro.
     
      Item, come il conte di Cajazo, domino Johanne Adorno et domino Johanne Alovisio (del Fiesco) erano tornati con le zente per metter campo a Novi: siché quella terra era in moto.
     
      [552] Lettera dil ditto di 5 pur in Zenoa. Come el conte di Trivento si volea partir con le so barze e andar a segurar le galie di Barbaria nostre, e la nave Grimalda zenoese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Spagna Galiana Napoli Ferandino Trivento Saona Trivento Provenza Signoria Saona Augustino Adorno Spinola Casteleto Ferara Zenoa Baptistino Fregoso Sesto Sesto Adorni Cajazo Johanne Adorno Johanne Alovisio Fiesco Novi Lettera Zenoa Trivento Barbaria Grimalda