Et haveano mandato cavali 1000 dentro Aste, perché si dubitavano dil levar che havia fatto il nostro campo. Et che se intendeva i nimici desiderava che la Signoria e li altri collegadi intraseno in la trieva.
Item, eri era zonto lì in Alexandria fanti todeschi zercha 1000, capo di 700 domino Georgio de Pietraplana, e li altri haveano uno altro capo domino Georgio de Altosaxo.
Et è da saper, come zonze in campo domino Hannibal Bentivoy con homeni d'arme 80 et 40 cavali lizieri, venuto di Bologna, et chome condutier nostro ivi andoe.
Lettera di 17 di Thadio da la Motella, data al Boscho. Eri matina, misier Galeazo et lui, con il conte Zuam Francesco da Gambara quali erano deputati a quella impresa, con altre zente assai andono a Ova per darli la bataglia; ma subito come fono lì, la terra si rese, et poi fra pocho spacio di tempo si rese la rocha. Et che poi il conte Zuan Francesco et lui tornono a' lhoro alozamento dove trovono el conte Bernardino. Li proveditori sono alozati al Castelazo insieme con il conte di Petiano. Misier Hannibal Bentivoi è venuto quella matina ad alozare a Fregarolo, et ogniuno sta apparechiati per farse inanzi.
Lettera di Zenoa, data da Domenego Malipiero proveditor di l'armada, in Saona sul porto a dì 18. Come a dì 16 si levò con i fanti cargati su le galie e vene lì a Saona, et che li nimici erano callati a Arbenga, et al primo asalto tolse la torre de marina de Arbenga. Il nostro campo era al Final. Et che i nimici partino di Arbenga e lassoe la torre, unde esso proveditor si levò di Saona e andò al Final, e mandò in terra il suo secretario Anzolo Trivisan, Zuan Mato et Gorlin, i qualli tornono a galia con il conte di Cajazo, misier Zuan Adorno et Lucio Malvezo, et li disse come, a dì 14, el campo nimico era venuto a Arbenga, et che esso conte andò lì con le 4 galie regie et le 2 zenoese et con 500 fanti per meterli in Arbenga; ma vete presa la torre.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Aste Signoria Alexandria Georgio Pietraplana Georgio Altosaxo Hannibal Bentivoy Bologna Thadio Motella Boscho Galeazo Zuam Francesco Gambara Ova Zuan Francesco Bernardino Castelazo Petiano Hannibal Bentivoi Fregarolo Zenoa Domenego Malipiero Saona Saona Arbenga Arbenga Final Arbenga Saona Final Anzolo Trivisan Zuan Mato Gorlin Cajazo Zuan Adorno Lucio Malvezo Arbenga Arbenga
|