Item, per una lettera data in Alexandria de 20, intisi come inimici se tiravano indriedo, e andavano verso Saluzo e parte verso Aste, per dubito de' nostri che non andaseno a offender Aste. E dil tutto erano levati de l'impresa di Saona, per esser stà quella ben fornita di gente. Et nara l'andata del signor Galeazo a Spino; l'aquistar di la terra et combater per quatro hore la rocha, et discoperto inimici veniva a socorer, se levoe de l'impresa, et inimici intrati in la terra tagliono molti de li habitanti a pezi.
[1497 03 22]A dì 22, vene lettere a la Signoria dil re de Ingilterra, et come exortava fusse mandato le galie di Fiandra, et che aspectava l'ambasador nostro con desiderio, per conferir con lui di le cosse de Italia e di la liga. Unde, nel consejo di pregadi, fo chiamato Andrea Trivixano di Thomà procurator fiol, designato orator a soa majestà, et li fo ditto si mettese in hordine perché lo volevano expedir, et etiam volevano si expedisse Zorzi Pixani doctor et cavalier electo al re di romani, et Marco Lipomano a Milan, perché il suo successor molto el solicitava.
A Pisa era grandissima carestia, et molto quella terra si raccomandava. Unde, in questi giorni li fo mandato ducati 5000, et scrito stesseno di bona voglia, se faria provisione.
Da Fiorenza, per lettere di Bologna, come era etiam grandissima carestia, et erano disposti prima morir che non rehaver Pisa. Et che quel fra Hironimo comenzava a perder quasi la reputatione, et non havea quel sequito da tutti chome prima havia.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Alexandria Saluzo Aste Aste Saona Galeazo Spino Signoria Ingilterra Fiandra Italia Andrea Trivixano Thomà Zorzi Pixani Marco Lipomano Milan Pisa Fiorenza Bologna Pisa Hironimo
|