Pagina (79/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dapoi, datto per tre hore bataglia a la Torre, et nostri la preseno, et li messe dentro alcuni fanti per guarda. Et che, se i tempi se [574] afermasseno, come speravano, potrano farsi sentir et non dar dil pugno in cielo, come vorebeno alcuni, videlicet ducheschi, che non si portaveno bene.
     
      Lettere di 3 ditto, de li ditti. Che in quel zorno, el conte di Petigliano, misier Galeazo et lhoro proveditori, con 400 cavali lizieri, ne li qualli erano alcuni stratioti, erano andati fino Anon castello dil ducha, et de lì, tolto fanti 1000, erano andati a veder la ditta Torre. La qual era molto a proposito de' inimici, perché discoverzino tutto al paese, et de lì se vede fino a le porte di Aste. Et poi se tirono un pezo più avanti, et se affirmono per doy hore, in modo che alcuni cavali se tirono più verso la terra. De li qual ge ne andono apresso le porte ad uno tratto di ballestro, dove trovorono 10 cavali de' franzosi et ne amazorono uno di lhoro, el resto se retraseno. La qual Torre, per più intelligentia, è chiamata la Torre del Quarto.
     
      Lettera di 4 ditto, data ut supra. Item, come la Torre dil Quarto, che l'altro zorno prese i nostri ballestrieri erano a Anon, in quella matina era stà per francesi brusata a questo modo. Che ussirono de Asti 500 cavali, et veneno dove il zorno avanti fono essi proveditori etiam apresso Anon. Et ussino fuora i nostri ballestrieri e le fantarie per esserli a l'incontro. In questo mezo, veneno fuori de Asti gran numero di zente, et quelli che diceano meno afirmono esser stati da 5 in 6 milia francesi tra cavallo et a pè, et andorono tutti verso ditta Torre, in modo che la preseno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Torre Petigliano Galeazo Anon Torre Aste Torre Torre Quarto Torre Quarto Anon Asti Anon Asti Torre