Et acadete certe baruffe a Modiana loco de' fiorentini, perché il signor, over il castelan che quella terra governava, mandoe alcune zente ivi et fono rebatude. Et che faventini erano desiderosi di ritornar in gratia di la Signoria nostra, et che non potevano più star, et volevano uno provedador nostro a lhoro governo.
Da Mantoa, a dì 6 april, si partì madona Chiara di Gonzaga sorella dil marchexe et olim moglie di monsignor di Monpensier, in compagnia di monsignor de Ligona venuto di Franza per lei. Et il marchexe mandò Piero Zentil da Chamarin a farli compagnia. Et il re di Franza mandoe a donar alcuni cavalli a ditto marchexe. Havia questa signora 100 cavali et 27 mulli da cariazi, et do carete. Passò per Brexa a dì 8. Li andò contra Zorzi Corner cavalier podestà, et li fo apresentà nomine Dominii. Poi andò a Crema, Lodi, a Milano et a Turino, hessendo stata in Italia anni 2.
Da Pisa, per lettere di Domenego Malipiero proveditor nostro di l'armada, data a dì 3 april sopra la Foza di Pisa. Come, hessendo in Pisa gran calamità, era ivi con le galie venuto, et havia stera [577] 6000 formenti cargati a Sestri in barche n.° 54, et tolse 10 barche per galia per esser più presto, et li conduse mia 10 apresso Pisa; ma che fiorentini havia fato provisione a Ligorne di armata acciò ditti formenti non andasse a Pisa, come per una lettera qui sotto scritta se intenderà, et dil combater che fé dicto proveditor con ditta armada de' fiorentini. Perhoché, a dì 8 april, in questa terra, hessendo il consejo di pregadi reduto per far provisione zercha la cità di Pisa, vene lettere di Francesco da la Zuecha secretario nostro in Pisa, date a dì 5 april, come, venendo ditto proveditor per intrar con le galie et barche di formenti in la fiumara di l'Arno, che si va poi a Pisa, era ussito fuor di Ligorne una caravela, uno galion e tre bregantini armati, sopra i qual era cercha 500 persone, et che 'l ditto proveditor, con gran animo, investì ditto galion et combatè uno pezo, et che tutta Pisa erano sopra le mure a veder questo.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Modiana Signoria Mantoa Chiara Gonzaga Monpensier Ligona Franza Piero Zentil Chamarin Franza Brexa Zorzi Corner Dominii Crema Lodi Milano Turino Italia Pisa Domenego Malipiero Foza Pisa Pisa Sestri Pisa Ligorne Pisa Pisa Francesco Zuecha Pisa Arno Pisa Ligorne Pisa
|