Pagina (84/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et che vedevano combater, et credevano ditto galion fusse stà mandato a fondi, unde, per dita nuova, tutto el pregadi fo di bona voja, aspetando lettere di esso proveditor per saper il successo. Et il zorno driedo le zonze. Narava il combater, et che lui, con Lorenzo Loredam soracomito et la galia spalatina, havia investido, et ditta armata era ritrata in Ligorne, et s'il vento non fosse refreschato, prendeva la ditta armada. Et che era stà feriti de' nostri da cercha 150, tra li qual di la sua galia più di homeni 70, et che tandem, come ho scripto di sopra, era intrato con le galie 5 et le barche di formenti in le Foze di Pisa. Et ditto formento portato a Pisa, fo di gran profito a quella povera terra. Et prima valleva l. 12 el ster, al presente valse l. 8. El qual formento fo comprà di danari di la Signoria nostra. Or a Pisa, in questo tempo, si ritrovava questi nostri condutieri: Zuam Paulo di Manfron, Jacomo Sovergnan, Brazo fratello dil conte Bernardino, Piero Chieregato, Filippo Albanese et Lazarin da Rimano, in tutto zercha homeni d'arme ... et 300 stratioti. Et è da saper che Sonzin Benzon da Crema, hessendo anche lui ivi a Pisa, in questi giorni disfè la compagnia, et sine aliqua licentia vene in questa terra. Et volendo rinovar la compagnia, non parse a la Signoria; ma restoe su la provisione che havea a Crema etc.
     
     
      Sumario di una lettera di Polo Paladin soracomito lisignano,
      narra il combater a Ligorno, data a la fiumara di Pisa, a dì 4 april 1497.
     
      Come il zorno avanti haveano combatuto quatro hore grosse con una caravela et galion de' [578] fiorentini, con grande honor dil proveditor nostro di quelle galie, el qual, mediante l'animo suo, havia salvato li sachi 6000 di grano andavano a Pisa, et consequente quella cità de Pisa, con sparsion dil sangue de' soi valenti homeni, a confusion de' inimici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Lorenzo Loredam Ligorne Foze Pisa Pisa Signoria Pisa Zuam Paulo Manfron Jacomo Sovergnan Brazo Bernardino Piero Chieregato Filippo Albanese Lazarin Rimano Sonzin Benzon Crema Pisa Signoria Crema Polo Paladin Ligorno Pisa Pisa Pisa