Et hanno tirato la caravela in l'arsenal per esser stà guasto l'arboro da una bombarda. Etiam il galion haveano tirato in terra per dubito che nostri non l'andasseno a brusar. Che li soldati di lì fuzivano per non haver danari. Et che esso [580] proveditor volea partirsi di quella fiumara et andar a Capraja, mia 50 di lì, a fornirse di vino, et che a dì 7 da sera era ussito con le galie di la Foza, et che dovea tornar per seguir uno disegno. Et chome era venuto a trovarlo Francesco da la Zuecha secretario nostro con do pisani, a ringratiarlo dil beneficio fatto a quella terra, et portatoli lettere di la Signoria che lo laudava assai. Et cussì ditto proveditor con le 5 galie partito, stete alcuni zorni a Portovenere aspetando mandato di la Signoria di quello havesse a far, dimandando licentia di andar in Levante, et che non volleva ritornar a Zenoa perché era gran carestia. Tandem poi, convene tornar a Zenoa, come scriverò di sotto. El qual proveditor conclusive si portoe benissimo e con gran fama. Ma lassiamo queste cosse maritime alquanto star, et al seguito di li campi poniamo mano per seguir l'istoria.
Lettera di 5 april di proveditori, data in campo a Felizano. Come la sera avanti, fornita la terra et rocha de Monbressello ultimamente recuperata per nostri da' inimici, ne la qual fo posto cavali 400 de' borgognoni et altratanti fanti forestieri, perché italiani non ne haveano. Et che per farsi sentire e recuperar il tempo, perduto tutto el mese di marzo non per diffeto lhoro ma più tosto perché la sorte de' inimici havea cussì promesso(32) per li tempi perversi, et che quella matina haveano mandato cercha 100 homeni d'arme fra quelli di domino Hannibal Bentivoy et mesier Taliano da Carpi e alcuni pochi ballestrieri a cavalo, e cercha 100 stratioti con el proveditor suo, insieme con i qual volse etiam andar el signor misier Galeazo.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Capraja Foza Francesco Zuecha Signoria Portovenere Signoria Levante Zenoa Zenoa Felizano Monbressello Hannibal Bentivoy Taliano Carpi Galeazo
|