Pagina (125/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      [1497 04 16]A dì 16 vene lettere di campo, di 13, in Felizano. Come in quella hora, era venuto lì uno ambasador dil ducha di Savoia chiamato monsignor di Castelvechio, primo homo apresso quel ducha, con uno araldo dil re di Franza, con lettere dil ducha de Milano drizate al signor Galeazo suo capitano che ordinava fusse publicata l'abstinentia di le arme et il levar di le offese, licet ancor non fusse il termine statuito di 25 april per li capitoli di la trieva, con questa tamen conditione che le parte che non volesse mantenir, dovesse tre zorni avanti notificar a le parte, poi seguisse la guerra, et che quel suo ducha prometeva di non lassar passar di qua zente francese durante ditta abstinentia. Et cussì posto hordine di publicarla, erano partiti per andar in Aste a poner questo medemo hordine di publicarla la matina sequente a hore 14, a dì 14 ditto.
     
      Lettera di Zuam Paulo Gradenigo proveditor di stratioti, data in Anon a dì 13 ditto. Nara di la venuta di dicto orator di Savoia, primo: come a dì 11 era andato la matina con li stratioti e fanti a sacomano su quel di Aste, tajando loro biave per li nostri cavali, facendo la scorta a li sacomani, et cussì andava ogni zorno; et che, da poi manzar, quel zorno ussite fuora di Aste gran numero di zente, et veneno a meza via verso Anon, non ussendo perhò de i lhor confini. Et a l'incontro esso [606] proveditor con li stratioti andoe, et Zuam Greco con li ballestrieri a cavalo. Et perché francesi erano con il Triulzi da 6 in 7 milia persone tra a cavalo et a piedi, non li parse de acostarsi né di scaramuzar, ma solum di star sopra il suo et conservarse, perché erano venuti con intention di far qualche bella presa, ma non li andò a effecto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Felizano Savoia Castelvechio Franza Milano Galeazo Aste Zuam Paulo Gradenigo Anon Savoia Aste Aste Anon Zuam Greco Triulzi