Et cussì venuti a Monopoli, el proveditor nostro disse che andaseno con Dio, perché quella terra era di la illustrissima Signoria et non dil suo re. Et cussì andono via; ma che scriveria a la Signoria per intender il suo voler. Unde, la Signoria li rescrisse laudandolo di la risposta, et si mandono a doler al re di questo.
In questo mezo, non obstante che fusse la trieva, era in mar 5 barze de' francesi che andavano al vadagno, et voltizavano sora Cicilia, et preseno molti navilii de formenti, et andono a Lipari et tolseno do corpi di galie erano tirati in terra. Et in questi giorni, se intese come ditte barze havia preso una [627] nave granda de' zenoesi di botte 2000, chiamata la Promontora, di Bortolo ... carga di formento, che veniva di Sicilia per Zenoa. Et haveano preso in tutto zercha 15 navilii, et fevano assà danni; per la qual cossa zenoesi terminono far armata lì a Zenoa, et oponerli contra, et armar 3 nave grosse, 2 barze et le 2 sue galie dil gobo Justiniano, et mandar ditta armata contra queste barze. Et perhò scrisse Zorzi Negro secretario a la Signoria si voleva participar in la spexa, atento che Spagna, Napoli, Milan et lhoro zenoesi participavano nel quarto, et voleva la Signoria intrasse per quinto. Et che Domenego Malipiero proveditor di l'armata era lì in Zenoa venuto con le 6 galie, et zenoesi arebeno voluto l'andasse con la ditta armada, et che lui havia recusato, né volea andar senza licentia di la Signoria: et che aspectavano la deliberatione.
È da saper, come Gorlin da Ravena contestabele nostro, venuto di Zenoa in campo a Felizano senza licentia di nostri proveditori, unde Nicolò Foscarini proveditor si dolse con lui dicendoli era un poltrone, et lui rispose molto licentiosamente contra l'honor de chi esso proveditor ripresentava.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Monopoli Dio Signoria Signoria Signoria Cicilia Lipari Promontora Bortolo Sicilia Zenoa Zenoa Justiniano Zorzi Negro Signoria Spagna Napoli Milan Signoria Domenego Malipiero Zenoa Signoria Gorlin Ravena Zenoa Felizano Nicolò Foscarini
|