Item, come havia privato di bassà, zoè di uno di quattro bassà grandi Thauth el qual era nostro amicissimo, et havia fatto in loco suo Carzechobli zenero di esso Turco. Et che era morto il signor di Persia fo fiul di Uxon Cassam, et che quelli reguli havia electo un zenero dil Turcho per signor.
[645] Ancora vene lettere di Alexandria di 9 april. Come Campsom era andato a Damasco e recevuto dal signor di Damasco come soldam, et che al Cajero le cosse erano in garbujo, et che de lì in Alexandria nulla si faceva di specie, per la qual cossa dubitavano non seguisse novità nel paexe.
Et poi, per lettere di Beneto Sanudo consolo nostro di Damasco, se intese dicto Campsom non esser ivi; ma ben in quelle parte esser le vie rote, et dubitavano non saria specie, per esser ogni cossa in garbuio. Pur che stevano con guardie, acciò a' franchi non intervenisse qualche danno. Et queste tal nuove venute, la terra stete molto suspesa, et non si feva molto su Rialto di specie, imo erano in gran precii perché dubitavano non ne fusse per vegnir sì in pressa. Tamen, era stà messe 4 galie a Baruto et 4 in Alexandria, et electi capitani: a Baruto, Francesco Valier era stato soracomito, et in Alexandria Filippo da cha Tajapiera. Le qual tamen, al tempo suo debito, andono a lhoro viazo. Ancora si partì da questa terra la galia dal Zaffo patronizada nuovamente per ser Alvixe Zorzi, et con pelegrini navigoe al Zaffo, i qualli andavano in Jerusalem et ritornavano poi.
In questo tempo, in molte terre de Italia era grandissimo pericolo di peste, et zà in parte era il morbo cominziato, processo per le guerre et carestie, unde per la signoria nostra fu facto ogni provisione debita acciò la terra non se infetasse, quod Deus avertat.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Thauth Carzechobli Turco Persia Uxon Cassam Turcho Alexandria Campsom Damasco Damasco Cajero Alexandria Beneto Sanudo Damasco Campsom Rialto Baruto Alexandria Baruto Francesco Valier Alexandria Filippo Tajapiera Zaffo Alvixe Zorzi Zaffo Jerusalem Italia Deus
|