Pagina (185/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che 'l signor re havia electo tre oratori per andar a Lenguadoch a esser a parlamento con li oratori tre francesi per tratar la pace, i qualli era: lo episcopo de Catania, don Enriche Enrichese de Gusman capitano dil re era in Perpignam, et uno altro chiamato el dotor Ponza, zoè uno episcopo, uno cavalier et uno dotor. Ma è da saper, che dicto don Enricho, in quelli giorni, ritrovandosi a Perpignam, hessendo venuti li soi soldati con quelli di la terra a rumor, esso don Enricho, volendo metter di mezo, li fo trato da quelli di la terra di uno saxo. Vixe ... zorni et morite, siché il terzo orator creato hessendo morto, bisognava elexer uno altro.
     
      Item, che havia conferito con le regal majestà de loco mutando a far tal consulti in Italia, et che non era posibile, hessendo zà principiato, et etiam hessendo cussì concluso per li capitoli. Et non li parevano di mutar né far di questo rechiesta a Franza, ma che per lhoro sarebeno contenti etc. De oratoribus fiendis nihil, et che il signor re era partito de lì et andato alquanto distante, ma pocho, et questo per andar a compagnar sua fiola dompna Ysabella che havia maridata nel re don Hemanuel di Portogallo, la qual alias fue mandata nel principe figlio che fu dil re Johanne, che morite, come ho scripto per avanti. Et è da saper, che esso re et regina di Spagna mai volse ni dar ni prometer sua fiola per moglie a ditto re di Portogallo, se prima con effecto non havesse discaziato li zudei di tutto el suo reame. Et cussì fo facto, siché zudei ebeno istis temporibus un'altra persecutione di esser scaziati di Spagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Lenguadoch Catania Enriche Enrichese Gusman Perpignam Ponza Enricho Perpignam Enricho Italia Franza Ysabella Hemanuel Portogallo Johanne Spagna Portogallo Spagna