Et cussì conveneno partirsi, et andono altrove. Di li qual ebrei, di sotto alcuna cossa voglio scriver di la persecutione lhoro, et la sua opinione dil vegnir dil Messia di brieve.
Di Zenoa, vene lettere di 4 de l'instante, dil proveditor nostro et Zorzi Negro secretario. Come era compito de far l'armata di 3 nave grosse, 3 barze [647] et le 2 galie di Bricio Justiniano cognominato il gobo, armate per forza, in tutto 7 legni. Et haveano facto capitano di ditta armata misier Zuam Alvise dal Fiesco primo homo di Zenoa, et signor de molti castelli et capo di la parte Gata che al presente tien con i Adorni che Zenoa domina. Et che, a dì 3, il sabado, li era stà dato il baston in la chiesia di San Lorenzo cathedral, et acompagnato fin sul muolo da l'orator yspano, neapolitano, esso secretario nostro et domino Coradolo Stanga prothonotario comissario dil ducha de Milano, et dal governador di Genoa domino Augustino Adorno, con altri molti zenoesi. Et che il preditto proveditor nostro Malipiero li dete 3 galie che lo gitoe su le nave, che era fuora dil porto. Et cussì, la note asunò le zurme di l'armata, e la dominicha matina, a dì 4, navigoe, con grandissimo animo di andar a trovar quelle barze francese andavano in corso de lì via et la Sicilia.
Item, come, a dì 3, erano partite di porto quatro galie dil re di Napoli state a servicio de' zenoesi fin hora. Et fo pregato dal governador quel capitano che ancora restasse qualche zorno; ma mai non volse.
Item, esser avisi di Niza di Provenza e de Villafrancha, che la nave zenoese presa da' inimici era stà menata ivi, et che quel governador era per il ducha di Savoia che la Provenza domina, non l'aveano voluto aceptar né averli voluto far salvo conduto, imo li havea protestato che non intrasse, che la lassaria tuor fino nel porto da' zenoesi che la voleveno recuperar.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Messia Zenoa Zorzi Negro Bricio Justiniano Zuam Alvise Fiesco Zenoa Gata Adorni Zenoa San Lorenzo Coradolo Stanga Milano Genoa Augustino Adorno Malipiero Sicilia Napoli Niza Provenza Villafrancha Savoia Provenza
|