Tamen, solicitava el pontifice che lo mandasse a incoronar, come poi obtene.
Da Fiorenza. Grandissima carestia de viver. Valevano el ster dil formento l. 15, et si trovavano morti su la strata. Quel fra Hironimo più non predichava; ma si stava come ho ditto, et Lorenzin di Medici, over de' Populani, non era in stato.
Da Pixa. Carestia etiam grandissima et peste, adeo la terra era abandonata. Et mandono in questa terra per lhoro oratore a starvi domino Francisco da Catignano doctor medico, el qual era deputato ad andar in Spagna; ma la Signoria non volse vi andasse se non uno: perhò mandono Matheo Fanuglii sollo. Et l'altro orator era qui, domino Johanne de Marianis, si partì et ritornò a Pisa, stato qui più di un anno.
[1497 06 09]A dì 9 zugno, nel consejo di pregadi, fo electo orator in Savoia Bertuzi Valier, era di pregadi, in loco di Marco Zorzi. El qual aceptoe, et come si partirà, scriverò poi.
A dì 12 dicto, in dicto consejo di pregadi, fo electo proveditor a Molla Nicolò Corner, era stato governador a Monopoli et nominato di sopra, con salario di duc. 400 a l'anno neti, et stagi do anni. Perhoché, quelli di Molla veneno in questa terra offerendosi lhoro dar duc. 300 a l'anno, et li fusse mandato uno governador zentilomo nostro. Et cussì fo fatto con ditti duc. 300, et 100 li dà la Signoria nostra. El qual loco di Mola è propinquo mia ... a Monopoli, e la rocha si tien per re Fedrico.
Da Milano. Come per avanti el signor Nicolò di Corezo era partito de Milan con sua madre et andato a Corezo, non in bona con il ducha.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Fiorenza Hironimo Lorenzin Medici Populani Pixa Francisco Catignano Spagna Signoria Matheo Fanuglii Johanne Marianis Pisa Savoia Bertuzi Valier Marco Zorzi Molla Nicolò Corner Monopoli Molla Signoria Mola Monopoli Fedrico Milano Nicolò Corezo Milan Corezo
|