Pagina (219/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      A Ravena, in questi giorni, fo certa novità di peste, perhoché morite 6 stratioti, i qualli a Cesena l'haveano pigliata. Et Cristoforo Moro podestà fece alcune provisione, adeo non seguite altro. Tamen, per li provedadori sora la sanità nostra, fo publichato et bandito quelli veniva di Ravena, justa il solito.
     
      A Cesena acadete certi rumori, perhoché introe alcuni di quelli Tiberti in la terra volendo opprimer domino Ypollito Martinello, et fu amazati alcuni, maxime una femina, et la terra si messe in arme. Tamen non seguite altro, et domino Hironimo de Porcharis, prothonotario et apostolicho gubernatore, si tiroe in la Murata, et ivi si stava fugendo la furia.
     
      Di Aste, se intese come Zuam Jacomo di Triulzi, a dì 13, era partito per andar a trovar il re a Lion, et di l'acordo col ducha de Milam non si parlava. Adeo non era ancora seguitto nulla. Et fo divulgato el re di Franza mostrava haver gran fantasia a le cosse de Italia, et pareva volesse mandar zente di qua da' monti. Pur era tempo di trieva, e quella si seguiva.
     
      Non voglio restar da scriver come el marchexe di Mantoa, nel suo partir, dolendossi molto di non esser stà udito, have a dir come, zonto a Mantoa, scriveria a la Signoria come volleva star a ogni pruova, et si 'l bisognava, si presenteria a le prexon, perché non volleva patir che li fusse oposto questo. Et è da saper, come el consejo di X, per saper ben la verità, mandono a tuor et fo menato in questa terra uno frate Augustin da Rignan da Pavia di l'hordine di heremitani, el qual portava barba, et alias predichoe in questa terra in la chiesia di San Stephano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Ravena Cesena Cristoforo Moro Ravena Cesena Tiberti Ypollito Martinello Hironimo Porcharis Murata Aste Zuam Jacomo Triulzi Lion Milam Franza Italia Mantoa Mantoa Signoria Augustin Rignan Pavia San Stephano