Pagina (246/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Item, che 'l re di Spagna havia scrito a don Consalvo Fernandes suo capitano stato in reame, che dovesse far render tutte le terre e lochi che in Calavria si teniva sotto la sua bandiera in le man di chi messo parerà a la majestà di don Fedrico; et che esso don Consalvo doveva partir de Napoli dove el se ritrovava, et passar in Sicilia per andar poi in Spagna.
     
      Ancora, vene lettere di Zenoa per avanti. Come la loro armada, o per dir meglio quella di la liga, capitano misier Zuam Alvixe dal Fiesco, era andata verso Tolon, dove ivi in porto era la sua nave di Bortolo Pormontora di botte 2000 che per quelle barze andavano in corso in Sicilia era stata presa et ivi menata; et che ivi la volevano asediar, et acciò non ussisse dil porto volevano afondar una nave a la bocha, et che speravano di recuperarla, perché la terra di Tolon etiam non voleva darli ajuto, per esser cossa presa in tempo di trieva.
     
      Vene lettere di Andrea Trivixam andava orator al re di Ingilterra, data a Spiera a dì 25 zugno. Come ivi era zonto et havia abuto audientia dal re di romani, et etiam havia visitata la regina. Et che quel re atendeva a darsi piacer, et che, fin 20 zorni a Dio piacendo, saria a Bruza. Poi, partito, andò a Olmo, et seguitò il suo viazo. Zorzi Pixani orator andava a esso re, era in camino, né si sapeva dil suo zonzer, come ho scripto di sopra.
     
      [1497 07 15]A dì 15 lujo, vene lettere di Anversa in li Pexari, da Londra, data a dì 22 zugno. Notificha come haveano da Londra di 13 zugno, come su l'isola erano levati et adunati a uno di li populi de nort, zoè verso tramontana, zercha 20 milia persone, i qualli haveano alcuni capi, et che erano in campagna mia 20 di Londra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Spagna Consalvo Fernandes Calavria Fedrico Consalvo Napoli Sicilia Spagna Zenoa Zuam Alvixe Fiesco Tolon Bortolo Pormontora Sicilia Tolon Andrea Trivixam Ingilterra Spiera Dio Bruza Olmo Pixani Anversa Pexari Londra Londra Londra