Pagina (254/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      El signor soldam par che dapoi questo habbi mandà salvo conduto a Cartabei, che si atrova a Gazara, et li altri signori che sono ne la Soria, che seguramente posino tornar al Cajero, perché sarano benissimo visti et tornati a li lochi soi. Non sapemo quello succederà. Che Idio prometi il piui bene de' cristiani.
     
      Et è da saper, che Campsom Campsomie non è nominato. Chi tien chi 'l sia stà morto, et chi dice che l'è vivo. Altri diceva, maxime alexandrini, che l'era a Damasco in castello col signor. Ma, per lettere di 6 mazo di Beneto Sanudo consolo a Damasco et de altri merchadanti, nulla si sentiva che vi fusse; ma ben che le strade erano rotte; saria poche specie; et dubitavano di morbo per essere circumcirca. Tamen, per esser il tempo propinquo a l'intrar dil sol in lion, ch'è a dì 15 lujo, nel qual tempo in la Soria statim quel zorno cessa il morbo, et non solum non se muor più, ma etiam li amallati variseno etc. le galie di Levante in questi giorni andono a lhoro viazo.
     
      Copia de una lettera venuta di Alexandria de dì 16 mazo 1497,
      che trata di le novità dil Cajaro,
      scrita per il capelan dil consolo a domino Alovisio Arimondo che ivi fu consolo.
     
      Havemo a questi dì dal Cajaro, che mamaluchi e zilebi ha pur mal cuor contra questo diodar, per esser stà cajom di la morte de molti signori et homeni de conto. Par, per quello vien dicto, che vedendosi odiado, habi zerchà pur di farsi forte, et ha da lui el Temeres et Tanibech Chara, e signor de Gazara ch'è al Cairo. Vien dicto che andando al castelo fo asaltado da molti zilebi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Cartabei Gazara Soria Cajero Idio Campsom Campsomie Damasco Beneto Sanudo Damasco Soria Levante Alexandria Cajaro Alovisio Arimondo Cajaro Temeres Tanibech Chara Gazara Cairo