Pagina (257/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Poi el signor soldam feze levar la bandiera in castelo, et intrò tuti li armiragii de 10 e 40 lanze, et tutti quelli che haveano zemechia dal soldam, siché, fin qui tanto sentimo, me par le cosse più imbratà che mai.
      Non so quello che sarà. Ognium dice che, da poi ramanda, à esser gran cosse. Dubito non nuoxa a le merchadantie, zoè al vegnir de le zipene; ma tegno queli da Damasco non sarà pezo de nui. Sento per questi nostri che, se arà a vegnir ambasador di qui, ne arà bona parte la magnificentia di misier Piero Balbi nostro, che prego Dio sia in nostro tempo, che ne aria grandissima consolation. Non so se sua magnificencia vegnisse. Dio fazi quello sia per lo meglio etc.
      A dì 16 mazo 1497 in Alexandria.
     
      presbiter FRANCISCUS capellanus et cancellariusdominorum venetorum Alexandriae.
     
      In questi giorni, el signor di Pexaro andoe a Milano stravestito et incognito, ad quid non se intese publice, ma ben si sapeva era nemicissimo dil pontifice per caxon di la moglie, sichome ho scripto di sopra. Et stato alcuni zorni, ritornoe a Pesaro. Et etiam el ducha di Urbino, per la inzuria recevuta dal pontifice preditto, tramava di andarli a tuor Fam, loco di la Chiesia al suo stado vicino; ma pur dubitava che, movendo guerra al papa, la Signoria lo ajuteria. Et perhò non seguite altro.
     
      Vene di Franza, in questo mexe, do figlioli puti fo dil signor Zuam Francesco di Gonzaga, stati al re, lo nome di qual ho scripto di sopra. Et hessendo stati zercha uno anno et più in Franza, vedendo perdevano il tempo et spendevano, perché francesi vede mal volentiera italiani, et morto il padre, ritornono in mantoana da la madre a Luzara.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Damasco Piero Balbi Dio Alexandria Alexandriae Pexaro Milano Pesaro Urbino Fam Chiesia Signoria Franza Zuam Francesco Gonzaga Franza Luzara