Pagina (283/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Faenza. Le cosse stavano cussì. Quel castelan governava, et pur non haveva il signor la gratia di la Signoria nostra. Et a questi giorni quella comunità elexe uno orator a questa Signoria chiamato domino Johanne del Susta. Come verà, sarà scripto.
     
      Da Ferara. El marchexe era a Modena andato per adatar le cosse di Carpi, nel qual loco era el [711] signor Gilberto et el signor Antonio Maria. Et cussì tramava acordo et si motizava. Volleva vegnir a Veniexia per reconciliarsi etc.
     
      Et in questi giorni, gionse lì a Modena dal padre don Ferante suo secondo fiol venuto di Franza, el qual era stato etiam a Milano, chome se intese, et vene mal vestito, senza danari, con poche persone, tristi cavalli et con pocha reputatione: ch'è signal, che di Franza è più le parole che l'efecto. Tamen, dicto don Ferante diceva il re di Franza haver gran volontà di ritornar in Italia a recuperar il suo regno. Questo non era vestito a la francese, ma di negro a la italiana.
     
      Da Milam. Continuamente veniva lettere, et tramavano pratiche, le qual non acade scriverle. Et dicitur el deva danari a le sue zente. Fo divulgato el volleva mandar a suo fratello cardinal Ascanio el ducha 500 cavalli lizieri. Quid erit scribam.
     
      De Napoli. A dì 13, vene lettere di la morte dil conte di Nolla fiol primario dil conte di Petigliano, giovene di anni ... et sua moglie, la qual fo fia di don Carlo fo fiol natural dil re Ferando vechio. Et morseno ambedoi da febre a Molla. Unde, inteso questo per la Signoria, fo scripto a Brexa che uno di lhoro rectori andar dovesse a Gedi dal signor conte suo padre et nostro governador zeneral a dolersi di tal caso, confortandolo etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Faenza Signoria Signoria Johanne Susta Ferara Modena Carpi Gilberto Antonio Maria Veniexia Modena Ferante Franza Milano Franza Ferante Franza Italia Milam Ascanio Napoli Nolla Petigliano Carlo Ferando Molla Signoria Brexa Gedi