Or questi citadini retenuti, sono richissimi. Quello di lhoro seguirano, et chome la signoria di Fiorenza con li altri deputati a questo, li castigarano trovandolli in dollo, scriverò poi. Adoncha, Fiorenza è in gran combustione; et frate Hyeronimo è pur ivi, ma sta discomunichato, tamen in reputatione, et ha molti che lo seguita in la sua opinione; ma non predicha; né non è tanto adorato, ut ita dicam, come era prima.
[1497 08 16]A dì 16 avosto da matina, si partino di questa terra Antonio Boldù et Domenego Trivixam cavalieri nominati di sopra per andar oratori a li regal di Spagna, et andono a Padoa, et con lhoro niun patricio andoe per esser il viazo longo, ma solum la fameglia, in tutto cavalli n.° 40. Et steteno 3 zorni a Padoa, poi andono a lhoro camino per andar a Zenoa, dove era preparata una nave di botte 2000 per pasarli a Barzelona, chome ho scripto di sopra. Et a dì 17, nel consejo di pregadi fo decreto che dicti oratori doveseno andar a Milano, poi a Zenoa. Ancora fo preso di mandar uno presente per li prefacti oratori al signor principe fiol primario di li regali antescripti di Spagna, per congratularse di le noze, di arzenti lavoradi marche 200, che costerà zercha ducati 1200. Et cussì li fo mandato questo presente.
Da Ferara. Si have lettere di Bernardo Bembo doctor et cavalier vicedomino nostro, et da Modena dil ducha, chome, hessendo ivi a Modena esso ducha andato per acordar le diferentie tra li signori de Carpi, che tandem, pacifice el signor Gilberto havea dato Carpi in le sue mane, et che lui dovesse terminar quello piaceva per esser lhoro feudatarii; et che l'advisava di questo la Signoria, perché el non era per far ni più ni men di quello che la prefatta Signoria comanderia.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Fiorenza Fiorenza Hyeronimo Antonio Boldù Domenego Trivixam Spagna Padoa Padoa Zenoa Barzelona Milano Zenoa Spagna Ferara Bernardo Bembo Modena Modena Carpi Gilberto Carpi Signoria Signoria
|