Pagina (286/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Franza. Si have avisi in questi giorni chome el re era partito da Molins sul barbonese per ritornar a Lion, et che, per esser in certa villa dove l'haveva a passar il morbo, era ritornato a Molins, etiam per conferir con il cugnato ducha di Barbom, el qual a Molins stava con gotte. Il Triulzi era stato a la corte, ut dicitur, assà ben satisfato dal re di quello il dimandava.
     
      Item, che li oratori deputati a tratar la paxe erano stati insieme, et che quelli di Franza havea [713] dimandato el lhoro regno di Napoli, et quelli di Spagna la Provenza et il duchato di Pusolano, dicendo de jure a lhoro regalli dover aspectar. Et che erano partiti senza altro. Tamen, di questi coloquii per via di Spagna non si ha. Et non resterò da scriver, chome in questi giorni vidi in man di Lipomani dal Banco uno ducato d'oro di valuta di do duchati che ha facto stampar el ducha d'Orliens, con lettere: Ludovicum Aurelianensis et Mediolani dux ac astensis etc. Aduncha fa stampar duchati et monede d'argento.
     
      Di Spagna, a dì 15, vene lettere di 6 lujo. Chome la corte era pur ancora a Medina dil Campo, et volleva aproximarsi più verso Portogallo. Quanto a le cosse con il re di Franza, in conclusione che per questo anno non si faria ni trieva ni paxe. Et altre cosse et nove scrisse l'orator nostro a la Signoria, le qual fonno secrete. Tamen, non era cossa di molto gran momento.
     
      [1497 08 18]A dì 18 avosto, per lettere di Marin Zorzi doctor orator nostro apresso re Federico di Napoli, date a Capua, se intese come a dì 10 ditto, il zorno di San Lorenzo, el cardinal valentino legato apostolico a questo deputato, ivi a Capua, ne la chiesia mazor, havia incoronato don Fedrico predito nel reame di Napoli, con le cerimonie usitate, come qui sotto per una lettera de lì venuta distinte saranno scripte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Franza Molins Lion Molins Barbom Molins Triulzi Franza Napoli Spagna Provenza Pusolano Spagna Lipomani Banco Orliens Ludovicum Aurelianensis Mediolani Spagna Medina Campo Portogallo Franza Signoria Marin Zorzi Federico Napoli Capua San Lorenzo Capua Fedrico Napoli