Questi altri: Mantoa, Rimano, Pisa, Faenza nuovamente venuto a dimandar danari o licentia, et era pocho extimato. Dil ducha di Urbino, che etiam lui voleva danari, licet, dapoi che 'l fu preso da' Orsini, fusse casso. Poi, secretarii dil conte di Petigliano, dil magnifico Zuam Bentivoglii, di Pietro di Medici etc. L'orator di Siena, a questi giorni era partito e ritornato a Siena.
[1497 08 26]A dì 26 avosto, nel consejo di pregadi, fo preso parte di far far la mostra a tutte le zente d'arme nostre in uno zorno a li soi alozamenti, et darli una paga. Et questo fo facto perché etiam el ducha di Milano feva mostre et deva danari a le sue, licet poche zente havesse a comparation di la Signoria nostra, che al presente ha cavalli 12 milia.
Da mar, per lettere dil rezimento di Candia. Come quelle fuste de' turchi danizavano assà, et che havia preso una nave di Domenego Venier di Candia andava a Constantinopoli, et un altro navilio per quanto se intendeva, et che 'l ducha di Nychsia li havia scripto, et Andrea Memo governador nostro in Arzipielago, come haveano gran paura di dicta armata.
Item, che era lettere di Alexandria, come Campson Campsomie era intrato nel Cajaro, et il soldam stava in castello con paura, et si judichava si abdicharia di la soldania voluntarie. Havia mandato per el diodar grando, era al Sayto, el qual non havia voluto venir.
Item, che era il morbo etc. Le qual lettere di Candia, è di 29 lujo.
Et etiam si have lettere di Damasco. Come in Alepo era il morbo, et che marchadanti voleva passar in Cypro havia tenuto la nave Duoda, overo Malipiera, per potervi passar insieme con Beneto Sanudo consolo nostro ivi a Damasco, ché di Baruti in Cypro è solum mia 60. Et che quelli di Cypri li [740] havea preparato in uno loco molto ajeroso a dicti mercadanti cercha 70 lecti, acciò venendo, havesse lhoro comodità. Et dicte nove di Damasco era di 13 mazo scrite in Cypro, et di Cypro di 5 lujo.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Mantoa Rimano Pisa Faenza Urbino Orsini Petigliano Zuam Bentivoglii Pietro Medici Siena Siena Milano Signoria Candia Domenego Venier Candia Constantinopoli Nychsia Andrea Memo Arzipielago Alexandria Campson Campsomie Cajaro Sayto Candia Damasco Alepo Cypro Duoda Malipiera Beneto Sanudo Damasco Baruti Cypro Cypri Damasco Cypro Cypro
|