Pagina (333/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ergo, l'acordo era roto, et vene in Aste, et zonse a dì 28 avosto.
     
      Item, che el fiol dil ducha di Ferara, venuto di Franza, havia fato perder la creta a' taliani, perhoché era rimaso debito più de ducati 5000. El qual fiol si ritrovava al presente in Carpi per nome dil padre, et havia abuto il possesso, volendo poi conzar ditto ducha suo padre le diferentie tra quelli signori. Di la venuta di Franza in Italia pur si divulgava; ma eramo propinqui a l'inverno; poi non se intendeva facesse exercito, ma siben armata, et si sospectava non volesse, avanti il compir di la trieva, mandar per mar in Calavria zente a quelli lochi che ancora tenivano loro insegne.
     
      Vene, al principio di setembrio, in questa terra uno orator dil signor di Pexaro chiamato domino Nicolao da Sajano dotor, el qual, andato a l'audientia, dimandoe che 'l signor suo, al tempo era a soldo con la liga et serviva il pontifice, li avanzava certa summa di danari ad haver. Perhò (la) dimandava. El qual signor, chome ho scripto, non era più in gratia dil papa, né suo zenero. Et è da saper, che 'l papa zerchava di maritar suo fiola, et moglie dil predito signor, nel fiol dil principe di Salerno, et con questo havea disfato le noze.
     
      [1497 09 04]A dì 4, da matina, se intese come a Cividal el reverendissimo patriarcha di Aquileja era, a dì 3 di questo, manchato di la presente vita. Era da cha Donado Nicolò zenthilomo nostro, el qual fue facto per balotation dil consejo di pregadi del 1488, al tempo che 'l pontifice, quello havia conferido a Hermolao Barbaro doctor et cavalier era tunc orator a Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Aste Ferara Franza Carpi Franza Italia Calavria Pexaro Nicolao Sajano Salerno Cividal Aquileja Donado Nicolò Hermolao Barbaro Roma