In questi giorni, vene in questa terra el signor Francescheto Cibo genoese, fo figliol dil papa Innocentio VIII, et, vivente patre, in gran reputatione a Roma et a Fiorenza, poi et havia et ha per moglie una sorela di Pietro di Medici. Questo vene assà ferialmente, et portoe una croce la qual era quasi tuta dil legno di la croce verissima, che era in Cypro, che ha tanta fama. Et dice che da la raina Carlota dita croce di Cypro fo portata a Roma, et a lui poi capitò ne le mano. Et questa, cussì solenne reliquia, volleva presentarla a la Signoria; ma, in recompensation, dimandava premio et non danari. Hor come la presenterà, scriverò il tutto, et quello la hè. El qual signor Francescheto veniva di Elemagna, stato dal re di romani, et la moglie soa era a Zenoa.
A dì 5 ditto, vene lettere di Alexandria, di 7 lujo, per via di Candia. Narra el morbo esser per la Soria. Il diodar trovarsi al Sayto con 1000 arabi et tenia le vituarie non venisse al Cajero; et che al Cajero valeva il formento ducati 2 la kibeba. Che [752] Campsom Campsomie, con altri assà armiragii et gran signori, erano scosi nel Cajaro; el soldam in castello, et che zilebi et cornassi erano con Campson, et che 'l soldam havia mandato per el diodar grando, el qual s'il veniva, saria grandissima tajata, come etiam si judichava la convegneria seguir. Che Zuam zerchasso barba dil soldam tramava di farsi armirajo grando et far Campsom soldam, et che 'l soldam havia mandato a far netar le prexon di Alexandria per mandar Temeres et alcuni altri signori.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Francescheto Cibo Innocentio VIII Roma Fiorenza Pietro Medici Cypro Carlota Cypro Roma Signoria Francescheto Elemagna Zenoa Alexandria Candia Soria Sayto Cajero Cajero Campsom Campsomie Cajaro Campson Zuam Campsom Alexandria Temeres
|