Pagina (355/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et che, zonte le lettere prime di la morte, et che l'orator nostro Nicolò Michiel andoe da sua santità a pregar non dovesse far election di niuna persona se prima non haveva lettere di la Signoria, rispose era contento, et zonta la electione el zuoba, a dì 7 a hore 5 di note, la matina dicto orator nostro con il reverendissimo cardinal Grimani andono a corte, over a palazo, da la sua sanctità, el qual era col cardinal Valenza suo et Cosenza suo secretario. Et notifichato a soa santità la electione et recomandatione de dicto cardinal a questo patriarchato di la Signoria nostra, el pontifice fu molto contento, et have gran piacer, et disse molte parole in laude di esso cardinal et di la bona electione facta, et subito li fé far le bolle. Et che dapoi, el cardinal Valenza [761] se li butò a' piedi basandoli li piedi, ringratiando di quello havia facto et dicto in laude dil suo carissimo fratello cardinal Grimani, el qual molto amava. Et cussì el dito cardinal Grimani vene a caxa acompagnato da tutta la corte et fameglia dil papa, et cardinali et prelati con gran jubilo, et scrisse una lettera a la Signoria, la copia di la qual qui sotto sarà posta, acciò il tutto se intenda.
     
     
      Copia di una lettera scrita per il reverendissimo cardinal Grimani a la Signoria nostra,
      per la qual ringratia di averli conferito il patriarchà di Aquileja.
     
      Serenissime ac illustrissime princeps et domine excellentissime. Havendo noi intesa la racomandatione facta da vostra sublimità di la persona nostra a la sanctità dil nostro signor per il patriarchato de Aquilleja, con tanto amore e gratia quanto dir si possi, non sapemo con che forma di parole ringratiarla di tanto duono, perché, invero, le nostre obligatione sono tante et adeo acumulate, che non possono acrescere; né vedemo in alcun modo, né cum parole, né cum facti, potersi aguagliare a la superhabundantia di lo amore e benivolentia che la preffata sublimità vostra e tutta quella serenissima patria continuamente ce ha mostrate e mostra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Nicolò Michiel Signoria Grimani Valenza Cosenza Signoria Valenza Grimani Grimani Signoria Grimani Signoria Aquileja Aquilleja