[781] Item, far bater 1000 ducati di soldi nuovi, li qual habi uno oreto. Et quamprimum quel oro sia tocho, non si possi spender più.
Item, che sia etiam batudo in zecha ducati 200 di bagatini, acciò il populo quivi habi comodità, et che, di tre mesi in tre mesi, el consejo di X debbi far diligente inquisition di la valuta di le monede etc.
Da Fiorenza. Poco da conto. Solum, per letere di Bologna di Antonio Vincivera secretario nostro, chome era manchato a Fiorenza Piero Filippo Pandolfini, uno di primi di quella cità, el qual perhò era di li amici di Pietro; siché, a pocho a pocho, li primarii citadini si vanno manchando. Et che v'è carestia. Il formento val l. 9 el ster a raxon di nostra moneda. Tamen, non voglio restar da scriver, come per avanti zonse a Ligorno una galeaza et 2 barzoti di Provenza cargi di formento, che fo gran subsidio a' fiorentini. Etiam, haveano abuto la trata dal roy di la Provenza di stera 100 milia.
Da Pisa. Zuam Paulo Gradenigo zonse a dì 9 di questo a Ignam, et Zustignam Morexini era amalato. Etiam pisani si fornivano di formenti, et per avanti nolizoe la nave di Sebastiam Marcello che di Sicilia a Pisa dovesse condur formenti; siché fevano il tutto, perché eramo propinqui al fenir il tempo di la trieva, che compirà il 1.° di novembrio prossimo.
Vene in questa terra, in questo mexe, uno orator di Brandizo chiamato domino Donato Charachio, el qual voleva ...
Benché non sia a preposito, et esser cossa di pocho momento, pur qui scriverò chome, a dì 18 septembrio, el serenissimo principe nostro si partì di questa terra con licentia, justa il consueto, et andoe in secreto a Padoa a veder una bellissima caxa haveva facto suo zenero Zorzi Nani fuori di la terra in Porzìa. Et stete 5 zorni, et ritornò a dì 21 dito.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Fiorenza Bologna Antonio Vincivera Fiorenza Piero Filippo Pandolfini Pietro Ligorno Provenza Provenza Pisa Paulo Gradenigo Ignam Zustignam Morexini Sebastiam Marcello Sicilia Pisa Brandizo Donato Charachio Padoa Zorzi Nani Porzìa
|