Et è da saper, come esso principe pocho veniva in pregadi, di raro in colegio, et quasi nunquam in gran consejo. Atendeva a viver; haveva anni ... et intrato nel duodecimo anno dil suo ducato. Tamen, era sanissimo, pieno di memoria, di gran consulto et summo antiveder.
In questa terra, si ritrovava esser uno ambasador dil ducha de Milam chiamato domino Baptista Sfondradi, doctor in leze, huomo di età di anni 48, et assà saputo. Era stato in Spagna et in altre legatione. Or in questo mexe si amaloe, sicome ho scripto di sopra, et fatoli molti remedii per li medici lo visitaveno mandati a la cura sua per la Signoria nostra, tandem, cresendoli il mal, a dì 20 septembrio morite a hore 24. Et inteso questo, la [782] Signoria ordinoe che la matina seguente fusse sonato campane dopie a San Marco, et decretò in collegio di farli honor a le exequie sue, sicome fu fato a uno altro che del 1485 etiam morite, chiamato domino Scarampo di Scarampi cavalier, et come etiam el ducha de Milano fé a li nostri oratori che a Milano sono manchati, come fu Antonio Vituri cavalier e Benedeto Trevixam, che ivi fo fato li exequii, et poi li lhoro corpi mandati in questa terra a far sopelir. Ergo, dicto orator morite, et il mal suo fo che 16 zorni et 16 note continue mai potè chiuder ochii, ni valse alcuna medicina a far podesse dormir. Et a dì 22 di note, fo portato di la caxa dove habitava in cha' Contarini a San Moisè sul canal grando, dove suol star dicti oratori de Milano, et posto in una capsa, fo portato a Santa Maria di Gratia, et ivi posto in deposito per mandarlo a Milano.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Milam Baptista Sfondradi Spagna Signoria Signoria San Marco Scarampo Scarampi Milano Milano Antonio Vituri Benedeto Trevixam Contarini San Moisè Milano Santa Maria Gratia Milano
|