[1497 09 24]A dì 24 septembre, da matina, si partì di questa terra Hironimo Donado doctor andava ambasador al summo pontifice, come ho scripto di sopra, in loco di Nicolò Michiel doctor et cavalier. El qual era [783] savio a terra ferma, et alias stato a Roma orator a Innocentio VIII pontifice. Chome a Roma zonzerà, scriverò. Et la sua comissione fu poi facta et mandata, perhoché andò a Padoa et demum a Ferara, poi per la via di Romagna a Roma transferite per starvi orator existente.
In questi zorni, a dì 21, vene in questa terra per la via di Po madona Antonia che fo moglie dil signor Zuam Francesco di Gonzaga barba dil marchexe di Mantoa, et in questo anno a Luzera castello suo manchato di questa vita. Et vene vestita di negro, con velli negri, et una sua figliuola giovine chiamata Dorothea, et do figlioli, l'uno Federico e l'altro Lodovico, ch'è il mazor. Piero et Zuam Francesco, etiam soi figlioli picoli, rimaseno a Luzera. Et vene con assà compagnia, tutta perhò in habiti di coroto, et arivoe in la caxa di Francesco Trivixam dal Lauto a San Stai. Questa vene per andar in reame, dove etiam col marito essendovi il re di Franza andoe, per dimandar parte dil stado paterno, perhoché fu figliola dil principe di Altemura et sorela di la raina presente moglie di questo re don Fedrico chiamata madona Isabela, la qual ancora, chome ho scripto, non è intrada in Napoli, ma se sta a Barleta in la Puja. Et questa madona Antonia andava da dicta sua sorela raina sperando esser carezata. Et ut dicitur, havia abuto lettere da sua majestà che da lei andasse.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Hironimo Donado Nicolò Michiel Roma Innocentio VIII Roma Padoa Ferara Romagna Roma Antonia Zuam Francesco Gonzaga Mantoa Luzera Dorothea Federico Lodovico Zuam Francesco Luzera Francesco Trivixam Lauto San Stai Franza Altemura Fedrico Isabela Napoli Barleta Puja Antonia
|