Et fu fato dicte exequie molto degne, et la oratione funebre, con gran luminarie ne la chiesia di San Lorenzo cathedral.
In questi giorni, per letere di Londra venute a dì 22 septembre, de 8 et 14 avosto, se intendeva nuove assà despiacevole. Che la nave nostra di botte 3000, patrom Polo Foscari, che con vini era andata in ponente, participi Hironimo Tiepolo, Andrea [787] Loredam, Andrea Erizo etc. si dubitava fusse rota in mar di Baya (sic) perché niuna cossa di quella si havia inteso da poi molti zorni, et che haveano visto uno alboro grosso in mar et alcuni legni, siché era pericolo di la sua naufragatione. Et tamen, per una letera più fresca se intendeva che l'era giunta a le Crugne in Byschaja. Siché, si stava in queste angustie, maxime li participi et Hironimo Tiepolo da Londra, ch'è dicto havea suso per ducati 20 milia, et non era segurato di nulla. Tandem, la sera, zonse letere di Londra di Andrea Trivixam orator nostro, advisava il suo zonzer su l'isola, e di la salvatione di dicta nave Tiepola, il sumario di la qual letera sarà qui soto scripta. La quale data a dì 25 avosto a Dobla, ch'è su l'isola d'Ingaltera, perhoché da Cales era passato lì a Dobla, et doveva il zorno seguente entrar in Londra.
Item, che la regia majestà si ritrovava in campo, et l'armada etiam preparada, capitano di la qual era uno chiamato milort Stuard. La raina veramente si ritrovava a Londra, chiamata Ysabela, la qual fo figliola di re Edoardo. Conclusive, teniva quelle guere apresto havesse haver fine, et con acordi più presto cha con bataglia.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
San Lorenzo Londra Polo Foscari Hironimo Tiepolo Andrea Loredam Andrea Erizo Baya Crugne Byschaja Hironimo Tiepolo Londra Londra Andrea Trivixam Tiepola Dobla Ingaltera Cales Dobla Londra Stuard Londra Ysabela Edoardo
|