Pagina (396/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, che in la materia di Goricia, voleva elezer do oratori i qualli venisse in questa terra facendo prima la volta di Milano, dove era per tratar alcune cosse. In conclusione, queste letere di Elemagna fé suspetar molto li senatori, dubitando non facesse qualche nova ymaginatione. Da l'altra banda, chi cognosceva la conditione di sua majestà, diceva non procedeva queste parole da lui, ma istigato dal ducha de Milano le diceva per qualche sua fantasia etc.
     
      Di Spagna. Niuna cossa se intendeva, né letere veniva, et li padri stevano su qualche sospeto su quello seguiria, maxime dubitando Spagna con Franza non si acordasse. Ma considerando Spagna esser re catholico, non temevano di alcuna cossa: pur con qualche fastidio si stava.
     
      Da Turin. Letere di Bertuzi Valier orator nostro al ducha di Savoja, el qual ducha in questo tempo si haveva voluto interponer a qualche adatamento di prolongation di trieve con il re di Franza suo nepote. Nulla fin qui ha operato, et in questi giorni, per restaurarsi di la egritudine havia auto, andò a Susa per mutar ajere. Et mandoe uno orator a Milano, el qual fo il tesorier di Savoja, il qual non si partì di Milano che have dal ducha una abatia a Como, per la qual have de intrada duc. ... El cardinal San Piero in Vincula a Chier, et Zuam Jacomo de Triulzi in Aste. Et per avisi di Franza, come el re, fino a dì 16 de l'instante, era ancora a Molines, terra dove habita suo cognato ducha di Barbon. Et la verità dil privar il cardinal Samallò dil governo di danari, in loco dil qual haveva facto el gran armiragio monsignor di Gravil.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Goricia Milano Elemagna Milano Spagna Spagna Franza Spagna Turin Bertuzi Valier Savoja Franza Susa Milano Savoja Milano Como San Piero Vincula Chier Zuam Jacomo Triulzi Aste Franza Molines Barbon Samallò Gravil