Come zonzerà, ne farò di lui particular mentione. Et ricomandava quella terra a la Signoria nostra.
Or per colegio fo decreto tre contestabeli che a Pisa andasse a far lì 500 fanti, justa la termination fata per avanti, i qualli fono Antonio di Fabri con 200, Francesco da Marano 150 et Pin da Bergamo 150, che in tutto vengono a esser 500 fanti, et capi questi tre providi et vallorosi contestabeli altre volte a' servicii di la Signoria nostra operati. Ma non fono mandati a Pisa cussì presto. Quando anderano, noterò.
[1497 09 29]A dì 29 septembrio fo pregadi, et fato li savii di colegio justa il solito, per esser el zorno di San Michiel, et leto molte lettere, il sumario di le qual qui soto sarano poste, et steteno in consultatione, chome dirò di soto, fino hore tre di note. Tamen, nel consejo di X con la zonta si tratava molte materie, le qual fortasse al pregadi nuovo che intrarà a dì primo octubrio sarano manifestate. Unum est, che si tratava gran cosse, et judicio omnium, questo anno seguirà cosse che meritarano di esser notade ad perpetuam memoriam.
Da Ferara. Letere di Bernardo Bembo doctor et cavalier, vice domino nostro. Chome advisava, il signor ducha era ritornato di Comachio, dove havea portato gran copia di pesse di le pescatione che ivi havia facto. Et che li havia dicto el re di Franza era per vegnir in Italia questo anno ad ogni modo, et che non si poteva imputar che lui non lo advisase.
Item, che dil Casteleto, volleva far quello piaceva a la Signoria e il ducha di Milano, videlicet dil Casteleto di Zenoa el qual lui lo teniva come medio, justa i capitoli di la pace fra esso roy et il ducha de Milano per anni 2 quali questo San Martino compiva; ma che el preditto ducha havia mandato uno suo messo al re di Franza a notifichar come el voleva darlo indriedo etc.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Signoria Pisa Antonio Fabri Francesco Marano Pin Bergamo Signoria Pisa San Michiel Ferara Bernardo Bembo Comachio Franza Italia Casteleto Signoria Milano Casteleto Zenoa Milano San Martino Franza
|