Pagina (430/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le qual nuove tute fono optime a la cristianità. Le qual letere zonse a Veniexia a dì 19 octubrio.
     
      Item, che 'l Signor havea licentiato da sì dicto nostro secretario, el qual si partiva mal contento per non aver nulla operato.
     
      Per avisi di Franza, come el re pur era a Molines. Atendeva a darsi piacer cavalchando per li soi paexi verso Tors, et voleva andar verso la Spagna. Et non si parlava di la sua venuta in Italia per questo anno.
     
      Item, havia mandato 3 ambasadori di primi soi baroni di Franza in Spagna, et si judicha prolongerano la trieva.
     
      A dì 23, vene lettere di Alexandria per via di Candia, per uno gripo, de 19 avosto. Come al Cajaro era grandissimi garbugii. Tutti in arme, respeto che 'l diodar era intrato con gran seguito; il soldam tirato nel castello con 5000 schiavi; non coreva il [810] danaro, ma sollo arme; le strade erano rote per arabi i qualli corevano in gran numero fin sora le porte; specie poche.
     
      Item, come le galie di Alexandria capitanio Filippo Tajapiera partite di Candia, et havia mandato in conserva la galia sotil soracomito Jacopo Loredam, perché l'andasse avanti in Alexandria per intender come procedevano quelli garbugii, et le galie acostarse ivi vicino. Per le qual nove, li merchadanti di questa terra steteno molto suspesi, et non volevano vender specie, con speranza le havesseno a montar. Et maxime domino Antonio Grimani procurator, el qual si ritrovava nel suo magazen specie per valuta di ducati 40 milia, et altri merchadanti. Siché, specie su Rialto non si vendeva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Veniexia Franza Molines Tors Spagna Italia Franza Spagna Alexandria Candia Cajaro Alexandria Filippo Tajapiera Candia Jacopo Loredam Alexandria Antonio Grimani Rialto