Pagina (439/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si have etiam dil zonzer di duc. 6000 per dar le page e sovenzion a li provisionati e zente d'arme. Et per il consejo di pregadi fo provisto mandarli stratioti 250. De vituarie lì in Pisa stevano male. In Fiorenza, el morbo procedeva: tamen dimostravano preparar sue zente, et doveano dar danari, et tra lhoro in gran disession et garbugii si trovavano.
     
      Di Napoli. Chome el re don Federico seguitava l'impresa contra il principe di Salerno, et era andato a Conza dove si ritrovava esso principe. È da saper, che il prefeto signor di Sinigaja in questi tempi si ritrovava in reame in favor di suo cognato principe di Salerno, perhoché hanno due sorelle fo fiole dil ducha de Urbino etc.
     
      Il ducha di Ferara, si aspectava in questa terra el zorno di San Martin, el qual zorno compiva di 2 anni che havea abuto in le man il Casteleto di Zenoa come mezan. Et voleva renderlo in le man dil ducha di Milam, et dimostrava a farlo a requisition di la Signoria nostra, sichome per letere di Bernardo Bembo dotor et cavalier vicedomino nostro di Ferara se intendeva. Adoncha, fo decreto di farli grande honor, et andarli contra col Bucintoro, et la sua caxa [816] fo preparata con razi di la Signoria per l'oficio di le raxon vechie, et come el vegnirà, legendo l'intenderete. Ma è da saper, che niuno orator suo a Venecia in questi tempi haveva, perhoché domino Guido di Guidoni si stava a Modena a le sue possession. Pur doveva ritornar a la pristina legatione.
     
      [1497 11 05]A dì 5 ditto, per letere di Roma, se intese haver de lì nova chome i reali di Spagna, volendo che tutti li frati menori conventuali et di San Domenego si facesseno observanti et non volendo li fusseno tolte le intrade, et lhoro non volendo, se ne fuzino in la Barbaria cercha 1500 e andono a Tunis, et ivi renegono facendosi mori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Pisa Fiorenza Napoli Federico Salerno Conza Sinigaja Salerno Urbino Ferara San Martin Casteleto Zenoa Milam Signoria Bernardo Bembo Ferara Bucintoro Signoria Venecia Guido Guidoni Modena Roma Spagna San Domenego Barbaria Tunis