Pagina (440/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li qual, chomo fo dicto, erano marani. Pur questo in Spagna acadete. Fra i qual, numero 120 maistri in theologia passò in Africha.
     
      [1497 11 06]A dì 6, per uno corier venuto di Monopoli con letere dil proveditor, se intese che il principe di Salerno era in campagna, et il re Federico tornato a Napoli. Il seguito il saprete.
     
      De Ingaltera. Vene letere di Andrea Trevixam orator nostro, la qual sarà, il sumario, ad literam di soto scrita. Chome el ducha di Jorch, con gran gente e seguito montò su l'isola, et essendo andato a campo a una terra grossa di le prime et brusato do porte, era per intrar in la terra. Soprazonze zamberlam capitanio famoso dil re con gran exercito, in modo che 'l dito ducha se ritrasse con sue zente, et essendo stà diffidato a la campagna a combater col dito capitanio non volse aceptar l'invito, anzi temete di le sue forze, et la note incognito fuzite con alcuni e scampò in franchisia in uno monastier overo abazia. Le sue zente fono fugate, rote e disperse, et fo divulgato la persona sua era stà presa dal re per esser in suo dominio, et fatto impichar. La verità di soto l'intenderete.
     
      Per avisi di Franza, come el re era partito di Molines et andato in Bertagna, e tutti li baroni dacorni (sic) uniti di star in pace. Pur in Aste era il Triulzi, come ho scrito di sopra.
     
      [1497 11 03]A dì 3 ditto, gionse in questa terra Nicolò Michiel dotor et cavalier, era stato orator a Roma, et a dì 6 expose nel consejo di pregadi la sua relatione, et poi introe avogador di comun, nel qual magistrato era stà electo hessendo a Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Spagna Africha Monopoli Salerno Federico Napoli Ingaltera Andrea Trevixam Jorch Franza Molines Bertagna Aste Triulzi Nicolò Michiel Roma Roma