Or questo fiol dil re di Spagna, chiamato il principe, nomeva Zuanne, era unico fiol di quelli regali, el qual succedeva in loco dil padre nel regno. Al presente, hessendo manchato, gran cosse è per sequir in quelli regni non vi si trovando mascoli che habi a hereditar si la moglie dil fiol non vi facesse, perhoché la raina vechia non fa più figliuoli etc. Et di questa morte, etiam per lettere di Jacomo Contarini dotor et cavalier orator nostro se intese, a dì 15, che venne per via di Zenoa, et Domenego Trivixam cavalier [819] era poco lontano dove era il re, il qual portava li arzenti per presente a dicto principe; siché non li darà, hessendo morto. Or inteso questa nova in questa terra, l'orator suo si vestite di panni lugubri a la spagnola, et cussì la famiglia sua et il suo fiol etc.
Ancora, per questa via medema, se intese di la morte dil re Ladyslao di Hungaria et Boemia, la qual morte de lì si sapeva per certi sguizari venuti dal campo dil dicto Hungaro era a l'incontro dei turchi. Et non lassoe heriedi, perché non havea moglie. Quello sarà el scriverò. Ma pocho da poi, se intese esser sano, né haver hauto mal niuno, siché di la sua morte non est loquendum. Pur pareva si trattasse trieve con dicto re et collegadi et el Turcho, al qual erano soi ambasadori.
[1497 11 13]A dì 13 ditto, nel consejo di pregadi, fo preso parte che tutti li marani spagnoli che erano in questa terra, in termene de mexi do dovesseno partirsi et andar ad habitar altrove e fuora di li terre di la Signoria nostra.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Spagna Zuanne Jacomo Contarini Zenoa Domenego Trivixam Ladyslao Hungaria Boemia Hungaro Turcho Signoria
|