Et cussì si stava in expectatione di haver lettere di Spagna. Pur si diceva la raina di Spagna non volleva guerra con Franza, unde per questo seguiria qualche acordo.
Acadete a Peschiera, sul lago di Garda, cossa assà notanda et forsi, da poi Peschiera è di la Signoria, non acaduta, che Nadal di Canal proveditor ivi nostro, essendo andato a peschar in lago di Garda, over nel mezo, volendo butar le rete, cadè in aqua et più non fu veduto et si anegoe. Siché, di questa morte così acerba et a questo modo venuta, ho voluto farne quivi mentione, licet non sia al proposito nostro etc.
Noto. Chome a dì 18 zener comenzò in Veniexia gran fortuna di vento fredo da griego, per modo che in una note tutti paludi e canali fono agiazati, e continuò cussì fino a dì 28 che durò la neve e giaza, in modo che ex improviso molti che erano fuora fono abirati da fredo, non potendo venir inanzi ni indrio tornar. Et per Veniexia, per le strade agiazate, al discender di ponti molti si scopono.
Item, a dì 26, in quarantia criminal, fo posto per sier Marco Loredam olim synico in Histria et Dalmatia, de retenir sier Pasqual Malipiero fo conte a Cherso e Ossero q. sier Donado, el qual a la fin fo assolto.
[1498 01 15]A dì 15 ditto, morite a Padoa el vescovo di Ceneda nominato domino Nicolao Trivisano padoano, stato molto amalato. Et a dì 18 fo portato il corpo aparato di caxa sua fino in Porzia, fu posto in barcha per portarlo a sepelire a Ceneda, come havia ordinato. Andò tutti i frati et chieresie di Padoa, et 200 torzi bianchi portati a man da zagi con cota, et eravi li rectori di Padoa con li corozosi, et molti episcopi, zoè quel di Rossi de Cividal di Bellum, il Chieregato di Cataro, il Foscarini di Citanuova, et 2 [855] prothonotarii, zoè il Bernardo et l'Ariam.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Spagna Spagna Franza Peschiera Garda Peschiera Signoria Nadal Canal Garda Veniexia Veniexia Marco Loredam Histria Dalmatia Pasqual Malipiero Cherso Ossero Donado Padoa Ceneda Nicolao Trivisano Porzia Ceneda Padoa Padoa Rossi Cividal Bellum Chieregato Cataro Foscarini Citanuova Bernardo Ariam
|