Pagina (524/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      [870] Item, suo fiol cardinal, stato alcuni giorni a Roma, in questi giorni partite di Roma et ritornoe a Ferara, et gionse a dì ... fevrer poi a Milano.
     
      [1498 02 08]A dì 8 dito, gionse in questa terra, venuto per Po, domino Baldisera di Pusterla cavalier orator dil ducha di Milam. Non li fo mandato patricii contra, perché venne a la disprovista. Pur li era stà preparà una caxa in calle di le Rasse dove stette, et la prima sera li fo facto le spexe per l'oficio di le raxon vechie. Poi li fo dato ducati 50. Et la matina andoe a la Signoria, insieme con l'altro orator, acompagnato da molti patricii che li fo mandato a condurlo a l'audientia. Et cussì ebbe audientia, la qual fu secreta et con li capi di consejo di X. Quello volse dicto orator, fortasse legendo più avanti il trovarete scrito, et la risposta poi che li fo fata per il senato consulto etc.
     
      Da Napoli. Lettere di 6, di Marin Zorzi doctor orator nostro. Chome era zonto a Napoli con li altri oratori venuti per terra, et la majestà dil re don Fedrico, per esser alquanto indisposto, veniva per mar, stato a l'impresa dil principe di Salerno. Et come zonto ivi, era levata una voce a Napoli che il re era morto, adeo tutto Napoli era in moto, et si comenciava alogar le robe di citadini in li monasterii etc. etc. Adeo, fo necessario a la raina vechia, fo moglie di re Ferando I e sorella dil re di Spagna, per conforto dil populo dimostrar non esser vero quelle voce si diceva di la morte dil re; cavalchar per la terra. Et cussì, cessoe quelle perturbatione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Roma Roma Ferara Milano Baldisera Pusterla Milam Rasse Signoria Napoli Marin Zorzi Napoli Fedrico Salerno Napoli Napoli Ferando I Spagna