Pagina (527/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      [1498 02 10]A dì 10 ditto, vene lettere di Cristofal Moro podestà et capitanio nostro di Ravena. Come, a dì 8, era ivi zonto el signor Pandolfo di Rimano partito di rocha, dove havia lassato la moglie et il fratello, et pareva volesse andar a Bologna. Et poi scrisse dil zonzer, a dì ... ditto ivi dil nostro secretario [872] Alvise Sagudino. Et cussì exortato dicto signor dovesse ritornar a Rimano, a dì 9, insieme si partino et in Rimano introno, e tutto il governo esso secretario per nome di la Signoria tolse in le man, zerchando di adatar quelle diferentie. Et per quanto si have, ivi era uno secretario di missier Zuam Bentivoglii, venuto ivi per etc. più soto scriverò.
     
      Item, non voglio restar di scriver, chome in questi giorni a Ravenna fo una inondacion di aqua grandissima, peroché 2 fiumi, zoè la Fanara over de Limon, et quello di Montone si veneno a romper, et quasi tutta Ravena inondoe, empiendo le fosse etc. Tamen fue riparato, adeo non seguite altro danno in quella terra.
     
      Da Ferara. Si have avisi, chome havea che il re di Franza pareva al tutto volesse vegnir in Italia, et che monsignor di Obignì saria a Fiorenza a mezo marzo, et andava per mar. Et in conclusion, che 'l re vegneria, per quanto esso ducha havea aviso di bono loco.
     
      Da Milano. El ducha partite a dì ... dito per andar mia 40 a uno suo voto di una Santa Maria in Monte, et li oratori rimaseno a Milano, maxime il nostro. Et per Milano si divulgava la venuta dil re di Franza certissima questo anno, et che havia adatato le cosse di Spagna et etiam col re di romani, per atender a Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Cristofal Moro Ravena Pandolfo Rimano Bologna Alvise Sagudino Rimano Rimano Signoria Zuam Bentivoglii Ravenna Fanara Limon Montone Ravena Ferara Franza Italia Obignì Fiorenza Milano Santa Maria Monte Milano Milano Franza Spagna Italia