Pagina (548/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      El ducha de Milam, mandoe li torri coverti, justa il solito.
     
      Et per far fine a questo libro con cosse piacevole, nel qual si contien le nuove di anni do, videlicet 1496 et 1497 fino ultimo fevrer, non senza grande faticha, con l'ajuto di lo Eterno Idio compito, non voglio restar da scriver, come in questa inclita cità di Veniexia, licet nostri fusse stà su gran spesa, et [886] esservi tutta via, niente di meno, per la gran richeza vi hè, fo fato assaissime noze, et dato gram dote; perhoché le dote, in questi anni, si dà grande, et quasi tutte più de ducati 3000 fino a 10 milia et più. Et fo uno carlevar molto dolce et tutto festoso, sì de mumarie qual di altri piaceri, al dispeto de li inimici. Et fono facte doe feste publice, una a cha' Loredam a San Polo sul canal grande il zuoba di carlevar per una compagnia chiamata Modesti, et una altra a cha' da Pexaro a San Beneto il sabato, per l'altra compagnia chiamata li Electi. Siché tutta la terra fue in festa. E questo a eterna memoria ho voluto qui scriver, et chome si have avisi, etiam il re di romani in Elemagna, e 'l re di Franza a Molines, e 'l re di Napoli a Pozuol, haveano fatto molte feste etc.
     
     
      [1498 02 28]A dì 28, zonse la nave patron Piero di Liesna, carga de formenti di Barbaria al luogo di li Stuore per sier Alvise Pizamano q. sier Francesco, stera 6000 di l. 132 il ster, bella roba. Li costa stera 3 al ducato. Et per il merchà fato a li biave, la Signoria li fé vender l. 6 il ster, e poi calono a l. 5, le farine lire 7 il ster.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Milam Eterno Idio Veniexia Loredam San Polo Modesti Pexaro San Beneto Electi Elemagna Franza Molines Napoli Pozuol Piero Liesna Barbaria Stuore Alvise Pizamano Francesco Signoria