Pagina (565/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È da saper, che havendo scripto di sopra dil castello prexe li marchexi Malaspina, fo con lo ajuto di le nostre zente. Et eravi Pin da Bergamo contestabele, che fo quello fu preso da' fiorentini et per nostri fatto liberar, et si portava etc.
     
      [1498 03 12]A dì 12 ditto, hessendo venuto nova chome in questi giorni erano zonti 300 cavalli bellissimi dil principe di Salerno venuti di reame a Sinigaja da suo cugnato prefeto, a hora vene che a dì 11 fevrer partite di Trani per andar et venir a Sinigaja et poi in questa terra. Per avisi abuti da Zuam Bolani conte et Francesco Marcello capitanio di Zara, come a dì 4 de l'instante esso principe havia parso sora Zara con 300 persone, videlicet 2 grippi et una nave overo charavela. Quello di lui seguirà, di sotto ne scriverò. Opinione è habbi andar prima a Sinigaja, poi vegnirà in questa terra. È in sua compagnia Alvixe Barbafella, secretario di l'orator nostro è a Napoli, el qual sempre è stato con lui et è al presente.
     
      In questi giorni, fo divulgato che nel consejo di X con la zonta era stà provisto che niun di questa terra, zenthilhomo nostro né citadino, dovesse dar danari a Roma al pontifice per esser fatto cardinal, sichome la fama era che chi spenderia più el pontifice lo faria, maxime volendone far 12, sichome ho scripto di sopra.
     
      Ancora, preseno a dì ... ditto, nel dito consejo di X con la zonta, di far in zecha marche d'arzento 6000 in grossi di valuta di s. 4 1/2 l'uno per Levante, zoè a condur con le galie, maxime in Alexandria, dove vanno a l'anno grandissima quantità di arzenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Malaspina Pin Bergamo Salerno Sinigaja Trani Sinigaja Zuam Bolani Francesco Marcello Zara Zara Sinigaja Alvixe Barbafella Napoli Roma Levante Alexandria