Son stato vinti volte a caxa di bassà e alla Porta per campar questi poveri, et non ho potuto. Questi signali sono cativi etc. Di qui è una voce di gran preparation di armata e, in effetto, si vede conzar el forzo di navilii, e molti hanno opinion che la debbi esser fornita. E non è dubio che si 'l Signor si dispone a farla, i hanno il modo. Tamen, io non credo la debbi reussir, perché si vedaria altre preparation di quel si vede, maxime aproximandossi il tempo di la primavera. Item, par che a le scalosie sia serate le trate di formenti, et lui si scusa non esser quello etc.
Per lettere di Domenego Malipiero proveditor in armada, da Portovenere. Come questi zorni, di Provenza erano ussiti da 18 et più barze et barzoti, che tutti vano in corso a roba de chi mancho pol, non avendo rispeto più a tuo che mio, perché ogni cossa al principio fu de Dio. Tamen, non si acostavano a quelle acque. Dubitano trar de calzi al vento.
[1498 03 26]A dì 26 marzo, il luni da poi il zorno di Nostra Donna, el principe, con li oratori et Signoria andoe a messa in chiesia, per farsi l'oficio quel zorno, et fece uno cavalier di San Marco donandogli le insegne Sonzin Benzon da Crema citadin primario, et per soi meriti suo padre fo fatto genthilomo nostro dil consejo, et datoli provisione a lui et eriedi ducati ... a l'anno da quella camera di Crema. Questo Sonzin è huomo apto a l'arte militar. Ave alcuni cavalli lizieri, et fo mandato a Pisa. Or era in questo tempo venuto qui orator di quella comunità insieme con domino Francisco di Santo Anzolo alias fato cavalier per la Signoria nostra, et è nostro condutier.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1013 |
|
|
Porta Domenego Malipiero Portovenere Provenza Dio Nostra Donna Signoria San Marco Sonzin Benzon Crema Crema Sonzin Pisa Francisco Santo Anzolo Signoria
|