Pagina (598/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, come el ducha de Traecto over Traeto, che è ducha di Fondi, havia mandato fanti 600 in uno castelo che fo altre volte suo, et si meteva, di compagnia con Orsini, a danno de' colonesi.
     
      Item, come a dì 21 di l'instante, el pontifice havia comesso al cardinal Ascanio et al cardinal Sanseverin che i voja abrazar l'impresa tra colonesi e Orsini, et farli deponer le arme, e intender le differentie lhoro, et quelle conzar.
     
      Item, come lì a Roma il cardinal di Zenoa domino Paulo de Campofregoso, di egritudine assà longa stava in extremis, et già era abandonato da li medici, e dato per morto.
     
      Per lettere di Marco lipomano orator nostro apresso el ducha de Milan, se intese come esso ducha, il luni, a dì 26, era partito di Zenoa honorato molto da' zenoesi, et ritornò a Seravale et Tortona, et demum andoe in Alexandria di la Paja, poi a Novara, come dirò di sotto. Et che da' zenoesi li era stà donato do bazili et do ramini tutti d'oro, et da' savonesi bazili d'arzento. In tutto, have doni per ducati zercha ... millia. Tamen, che zenoesi erano rimasti mal contenti di questa sua andata, perché speravano dovesse far altre cosse.
     
      Item, par il ducha volesse a Zenoa mine 200 milia di sal di Jevisa, a pagar a tempo di anni 2, per ducati 200 milia. No ge l'àno voluto dar senza danari, pur richiedendo la restitution di Pietrasanta. Et che altra cossa non havia fato se non chome scrissi, che havia dicto che zenoesi facesse l'arsenal, che lui se obligava far et tenir 25 galie ivi, et armarle dil suo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Traecto Traeto Fondi Orsini Ascanio Sanseverin Orsini Roma Zenoa Paulo Campofregoso Marco Milan Zenoa Seravale Tortona Alexandria Paja Novara Zenoa Jevisa Pietrasanta