Pagina (599/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di la rechiesta fata a' luchesi, scrissi di sopra. Ma luchesi risposeno gajardamente, et con una savia risposta, non negando, né mostrando voler assentir a venderla. In conclusione, luchesi è marcheschi, et tutto quello la Signoria nostra da' luchesi volleva, subito era facto, et grande inimicitia haveano con fiorentini etc.
     
      Di Sinigaja, lettere di Hironimo Barbafela secretario nostro. Come a dì 26, el principe di Salerno era ivi zonto, aceptato dal cugnato prefeto et signor di Sinigaja con grande honor. El qual principe havia ivi la sua zente, zercha homeni d'arme 50, et cavali lizieri 200, et havea licentiato bona parte di francesi et alemani erano venuti di reame con lui. Et è da saper, che dicto principe partì di Trane con 2 gripi, una saytia et una caravella.
     
      [925] Item, che havea terminato esser a la presentia di la Signoria nostra a inchinarsi a quella di brieve, et partiria di Sinigaja fino 4 over 6 zorni per venir lì.
     
      In questi giorni, gionse in questa terra, a dì ultimo ditto, Jacomo Loredam, era vice soracomito fuora, mandato a la Signoria con uno gripo da Corfù da Zuam Francesco Venier governador di l'armata, justa la diliberation di pregadi. Et cussì, a requisition di avogadori di comun, si apresentoe a le preson. Quello di lui seguirà, scriverò poi. In loco suo a Corfù su la sua galia fo posto uno da cha' Venier, fino la Signoria nostra ordinaria quel si habi a far.
     
      Et perché pur si dubitava el Turcho armasse, tuttavia si armava in questa terra galie sotil, et Marin Barbo sopracomito partì di questa terra con la sua galia, per andar driedo il proveditor nostro andava a Corfù.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Signoria Sinigaja Hironimo Barbafela Salerno Sinigaja Trane Signoria Sinigaja Jacomo Loredam Signoria Corfù Zuam Francesco Venier Corfù Venier Signoria Turcho Marin Barbo Corfù