Pagina (606/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et per la Signoria nostra li fo fato uno presente di cere et confetione, per valuta di zercha ducati 60. Questo principe era vestito di negro a la francese. Era toso con una scuffia in testa, et il capello francese sopra, e tutti li soi vestiti a la francese. Questo ha uno solo fiol chiamato Ruberto: di età di anni 14, el qual era rimasto a Sinigaja. Questo è huomo di statura ... Non ha moglie. Sua moglie fo sorella dil ducha di Urbino. Or per quanto se intese, quando andoe dal principe a l'audientia, el principe non si mosse né li vene contra, et lui li basò la mano, et poi sentato parloe. Questo fu facto acciò li collegati non havesseno a mal che nostri lo honorasse, et non suspetesseno etc. Or per pregadi fo decreto che stagando in questa tera, li sia dato ducati 10 al zorno per le spexe, et exortato stesse quivi; ma lui volse andar a Sinigaja, dicendo steva su gran spesa etc.
     
      Noto. Questo principe havia intrada ducati 18 milia in reame, videlicet 6000 per esser gran amirante, il resto dil suo stato. E resta haver dal re Fedrico ducati 7000 per resto di suo servito. E nota, domino Zuam Antonio Poderigo comissario dil re, vene con lui fino a Trani.
     
      [1498 04 07]A dì 7 dicto, di note, Polo Nani sopracomito partite di questa terra con la sua galia sotil, de qui armata per andar a Corfù. Et Zuam Francesco Basadona et Nicolò Marcello, altri sopracomiti, messeno banco per armar le lhoro galie. Siché la Signoria nostra in questo tempo armava.
     
      Non voglio restar da scriver, chome in questi giorni si ritrovava in Venecia uno citadino fiorentino chiamato Matheo Cini, el qual, al principio che il re di Franza vene in Italia, licet a Fiorenza fusse de li principali cittadini et agli officii lhoro primarii perché era da la parte di Medici, tamen consideroe quello haveva ad venir a Fiorenza, et cussì con la moglie et filioli e tutta la roba sua vene ad habitar quivi, et è stato sin hora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Signoria Ruberto Sinigaja Urbino Sinigaja Fedrico Zuam Antonio Poderigo Trani Polo Nani Corfù Zuam Francesco Basadona Nicolò Marcello Signoria Venecia Matheo Cini Franza Italia Fiorenza Medici Fiorenza