Pagina (613/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che il re, per alegrarsi di la morte dil fiol unico, si haveva fatto tajar la barba, et feva ogni cossa per domenticarsi ditta morte.
     
      Item, chome havia electo et erano partiti tre oratori in Franza, per veder di adatar le cosse e far trieva con Italia. Nomi di oratori: Ernanduch cavalier, el dotor di la Pigna dil consejo di Castiglia, et frate Antonio de la Vega.
     
      Da Zenoa. Chome ivi si faceva certa armata a conto di la liga di ... nave, et questo per caxon di alcuni corsari francesi che danizavano in quelle parte, et haveano fatto certi danni a' navilii, et preso la nave Foscola nostra di botte 300 etc. come ho scripto, et pocho avanti un'altra. Etiam per star preparati per l'armata si dicea farsi in Provenza. Et cussì il governador dimandava danari pro portione da la Signoria nostra. Et cussì si stava su ste pratiche.
     
      Di Napoli. Chome il re era intrato in Napoli sanissimo, stato fino hora a Pozuol. Et Marchexin Stanga orator milanese era gionto molto honorato a dì 27 dil passato, contra dil qual andoe l'orator [934] nostro. Et havia habuto audientia publicha, presente li oratori di la liga, et etiam doe altre, el qual volleva etc.
     
      Da Roma. Come le discordie con colonesi et Orsini seguiva, et Orsini tolseno uno castello, zoè ... a' colonesi, per trattato. Siché quelle diferentie seguiva.
     
      De Ingalterra, vene lettere di ... fevrer di Andrea Trivixam. Chome, a dì ... ditto, la majestà di quel re a Vesmonastier lo havia decorato di la militia.
     
      Item, havia obtenuto alcune cosse in beneficio di li merchadanti nostri, et maxime quella angaria di ducati 4 per bota dil vin, che prima si pagava ducati uno, havia rechiesto volesse levar.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Franza Italia Ernanduch Pigna Castiglia Antonio Vega Zenoa Foscola Provenza Signoria Napoli Napoli Pozuol Marchexin Stanga Roma Orsini Orsini Ingalterra Andrea Trivixam Vesmonastier