Pagina (632/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prima mandò comissarii a far passar per le aque sue con burchii il Po dicti stratioti, et non pagar vituarie, né passi, imo fece uno edito che niun non osasse contrariar dicti stratioti si ben li volesse far qualche oltrazo. Et cussì passono. Et è da saper che tutta la terra have a mal questo divedar di passo havia fato el ducha de Milam, et tutti parlava contra di lui apertamente, et si cognosceva il mal concetto havia palam contra la Signoria nostra. Et la verità si divulgava di la nova liga tra lhoro facta per instigatione, videlicet papa, re di romani, re di Napoli licet sia duro a intrarvi, esso ducha di Milan et fiorentini. Capitanio di la qual liga tramano aver il marchese di Mantoa, con termene a intrar a la Signoria nostra. Et tutto questo fé acciò nostri lassi la impresa di Pisa. Tamen, nostri sono gajardi, et scrisseno a Milam in bona forma.
     
      Da Fiorenza. Si have avisi come frate Hyronimo, preso e tormentato, havia auto 7 schassi di corda, et si avea aperto soto il brazo, adeo non se li poteva dar più corda. Et li voleano dar altri tormenti, zoè la stangeta. Et qual confessò a la corda molte cosse, tra le quale 7 cosse heretice, videlicet: che da 2 anni in qua pluries havia dito messa non consacrando l'hostia; item, havia comunichato con hostia non sacra, et maxime 2000 che ne comunicò ultimate; item, che havia alcuni frati per Fiorenza li qualli confessavano, et questi li revelava tutti li secreti di li primi di Fiorenza, et talhor questo diceva ad alcuni qualche suo peccato, over in pergolo, dicendo haver per ispiratione divina; item, volleva far Francesco Vallori ditator perpetuo; item, che 'l non credeva in Dio et altre cosse, maxime dil miracolo mostrò di far di la lampreda che li fo mandata la qual lui la fé atosichar fingendo la ge fusse mandata per atosicarlo, dicendo havia inspiration divina, et fé la experientia contra uno cane che subito manzata morite; item, dimandato perché queste cosse faceva, rispose per il sacramento havia hauto da Carlo re di Franza a Fiorenza, che 'l volleva invader Italia, et lui credeva, et perhò predicava in suo favor, et si voleva far cardinal.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Milam Signoria Napoli Milan Mantoa Signoria Pisa Milam Fiorenza Hyronimo Fiorenza Fiorenza Francesco Vallori Dio Carlo Franza Fiorenza Italia