Pagina (636/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et prima, vedendo le insolentie dil ducha de Milano, andasse in Aste da domino Joane Jacobo di Triulzi a veder di tramar, in caso el si volesse tuor, quello voria di conduta da la Signoria, perché è homo marchesco et tutto gelpho etc.
     
      [949] Da Zenoa. Per lettere di Marco Bevazam secretario nostro, si have lettere da Cades. Come era zonta la nave Pasqualiga, veniva di Londra carga di lane, panni e stagni. Nel qual luogo havea comprato molti formenti a stera 5 al ducato, di qual haverano più utile che andar a Yevizza a cargar di sal. Et poco dapoi zonse in questa terra.
     
      [1498 04 28]A dì 28 ditto, vene in questa terra uno orator dil re di romani secreto, et expose alcune cosse a la Signoria.
     
      Et da Yspurch. Si intese el re di romani era partito per andar a certe diete verso la Bergogna, et Zorzi Pisani orator nostro non lo seguite, che fu molto biasemato da la terra. Imo, scrisse quello voleva la Signoria el facesse, perhoché il re mostrava non far molto caso di tal legatione. Et fu decreto in pregadi dovesse seguitar sua majestà in ogni loco. Et Sebastian Zustignam electo suo successor si poneva in hordine per andar via. Et in questi giorni, Zorzi Negro secretario nostro, con Bertuzi Bagaroto jurisconsulto patavino, erano andati jubente senatu sopra certi confini in Friul, verso Pordenon et Zimolla e Trieste, dove erano etiam venuti alcuni per nome di la regia majestà, et steteno sopra queste diferentie zercha do mexi, et dicto secretario nostro con il Bagaroto, al principio di mazo ritornoe in questa terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Milano Aste Joane Jacobo Triulzi Signoria Da Zenoa Marco Bevazam Cades Pasqualiga Londra Yevizza Signoria Yspurch Bergogna Zorzi Pisani Signoria Sebastian Zustignam Zorzi Negro Bertuzi Bagaroto Friul Pordenon Zimolla Trieste Bagaroto